ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

RIAPRE PANTANELLO
Visite guidate della Lipu
Tutte le date

Panoramica dell’oasi di Pantanello-Giardini di Ninfa

DOGANELLA DI NINFA – Riapre  al pubblico il Parco Naturale Pantanello, nel Monumento Naturale “Giardino di Ninfa”. Cento ettari di oasi naturale, in cui rivivere l’ambiente della pianura pontina prima della bonifica integrale. Il primo appuntamento è per domenica 7 ottobre.

“L’importanza di Pantanello, oltre che storico-paesaggistica, ricostruendo un paesaggio oggi sostanzialmente scomparso – scrive la Fondazione Roffredo Caetani onlus – è da attribuire anche alla biodiversità che qui, protetta dalla minacce antropiche, si è manifestata nella sua meravigliosa complessità, grazie agli interventi mirati che si sono attuati. A partire dagli anni Novanta, infatti, grazie a contributi regionali ed europei, sono stati realizzati sei stagni di grandi dimensioni comunicanti fra loro e alimentati dalle acque del fiume Ninfa, e sono state reinserite le specie vegetali autoctone sopravvissute all’antropizzazione in singoli o limitati settori della pianura pontina (Progetto Flora Pontina) il cui salvataggio costituisce un grande valore culturale, oltre che appunto per la biodiversità. La biodiversità a Pantanello si manifesta anche, e soprattutto, con l’avifauna. Trovandosi su una delle principali rotte degli uccelli migratori che si trasferiscono dai siti di riproduzione dell’emisfero nord a quelli di svernamento dell’emisfero sud, e viceversa, rappresenta un sicuro rifugio, sia per una sosta, sia, per la nidificazione di alcune specie. Tra l’avifauna sono state registrate Alzavole, Mestoloni, Moriglioni, Canapiglie, e Aironi, Garzette, Martin pescatori e Pavoncelle, uccelli rari, come alcune la Moretta tabaccata e l’Airone rosse, e, tra i rapaci, il falco pellegrino e il falco di palude”.

L’apertura al pubblico è ogni domenica da ottobre 2012 a marzo 2013 (esclusi il 23 e 30 dicembre 2012 e il 6 gennaio 2013) con visite guidate di esperti Lipu (partenza alle 10, con durata di due ore e mezza). La visita guidata è soprattutto di birdwatching ed educazione ambientale, con particolare attenzione al territorio pontino e lepino. Per visitare Pantanello, la prenotazione è obbligatoria inviando un’email a caetani.monumentonaturale@panservice.it con tre giorni di anticipo al fine di poter gestire e confermare le prenotazioni.

Le date di apertura: 7-14-21-28 ottobre; 4-11-18-25 novembre; 2-9-16 dicembre; 13-20-27 gennaio; 3-10-17-24 febbraio; 3-10-17-24-31 marzo.

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto