ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SABAUDIA/RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI
“Scarsa attenzione alle finanze dell’Ente”

SABAUDIA – La sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei Conti (con deliberazione n. 61 in data 26 giugno scorso) ha formulato una serie di gravi rilievi al comune di Sabaudia. “Si tratta spiega il capogruppo del Pd, Franco Brugnola – dei rendiconto degli anni 2009 e 2010 del nostro Comune, che attengono principalmente alla attendibilità del risultato contabile di gestione: per residui attivi di dubbia esigibilità, per mancati accantonamenti e mancato rispetto di taluni vincoli di destinazione, per mancato aggiornamento degli inventari, per irregolare imputazione delle partite di giro ed infine per la mancata pianificazione dei pagamenti. Da ciò deriva ad avviso della Corte “la scarsa attenzione prestata nel tempo dall’Amministrazione per salvaguardare le finanze dell’ente e garantire l’espletamento delle relative funzioni istituzionali in un quadro di effettiva sostenibilità”.

Il Gruppo del Partito Democratico rivendica di aver segnalato in questi anni più volte alla Corte dei Conti, all’Ispettorato generale di Finanza, all’Ispettorato della Funzione Pubblica, all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, alla Prefettura,  tutta una serie di irregolaritàm, esprimendo voto contrario sul rendiconto 2009 e su quello del 2010, segnalando anche i propri rilievi e motivazioni alla Corte.

“La decisione della Corte  – commenta Brugnola – conforta le posizioni assunte da questo Gruppo non già per motivazioni politiche, ma con argomentazioni tecniche documentate. Ora dovranno essere corretti entrambi i rendiconti, il che comporta di conseguenza anche la rettifica di quello del 2011 ( ancora non sottoposto al Consiglio ). La gravità della situazione accertata dalla Corte è sintomo evidente della disorganizzazione e delle difficoltà dell’ente locale nell’applicare correttamente la normativa e i principi contabili; i ritardi cui abbiamo assistito nell’anno in corso per l’approvazione del rendiconto 2011 e del bilancio di previsione 2012 ne sono un ulteriore segnale. Ma la cosa più grave che si deve evidenziare è rappresentata dal fatto che gli adempimenti richiesti dalla Corte porteranno a galla lo stato reale dei rendiconti e quindi complessivamente delle finanze Comune con il rischio di gravi disavanzi e con tutte le conseguenze di legge. Come se nulla fosse il giorno 25 settembre e poi il giorno 3 ottobre, è stato sottoposto alla Commissione Bilancio il rendiconto dell’anno 2011, senza che allo stesso sia stata fatta alcuna correzione. Il Sindaco  – conclude l’esponente d’opposizione  – dovrebbe prendere atto della situazione e assumere le decisioni del caso”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto