ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ARSENICO NELL’ACQUA
A Latina tumori in aumento del 12%

LATINA – Si muore per colpa dell’arsenico contenuto nell’acqua potabile della Regione Lazio. «Dal 1990 al 2009 la contaminazione superiore ai 20 microgrammi/litro ha causato plausibili effetti sulla salute nelle popolazioni residenti.

«Nella provincia di Latina si osserva un eccesso significativo della mortalità per tutti i tumori (+12%). Per quanto riguarda la singole cause tumorali c’è un eccesso per il tumore del polmone e per quello della vescica negli uomini». A stabilirlo sono i dati della prima indagine ‘Valutazione epidemiologica degli effetti sulla salute in relazione alla contaminazione da arsenico nelle acque potabili nelle popolazioni residenti nei comuni del Laziò, realizzata dal Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio (Ssr).

Lo studio ha registrato gli effetti nel tempo dell’arsenico sulla salute delle popolazioni residenti in 91 comuni della Regione, sottoposti negli ultimi 10 anni a regime di deroga per i livelli di arsenico nelle acque destinate a consumo umano.

La ricerca pronta da aprile è stata presentata solo domenica 21 ottobre a Viterbo dall’Associaizone medici per l’Ambiente.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto