ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TREKKING URBANO
Una passeggiata con “Anima Latina” al Fogliano

Fogliano

LATINA –In occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, “Anima Latina”, insieme al “Parco Culturale Letterario Omero” di Roberto Perticaroli, organizza a Villa Fogliano una passeggiata libera per il benessere fisico e mentale.

“Passegeremo nel suggestivo giardino della villa ottocentesca dei Caetani – spiega il presidente Maurizio Guercio –  e lungo le sponde del lago di Fogliano. Per l’occasione questi itinerari, saranno la fonte di racconti naturali, dalla preistoria ad oggi, di personaggi non comuni, o come scrisse Anna Celli di “Uomini che non scompaiono”.

Passeggeremo, accanto la villa nel giardino storico, “in compagnia” di Ada Bootle-Wilbraham e Onorato Caetani, duca di Sermoneta e signori di Villa Fogliano, per scoprire segreti e storie esoteriche di questi luoghi. Nella cornice di una natura ricca che è stata nei millenni fonte alimentare per l’uomo, con la pesca e la caccia come filo conduttore di storie di epoca romana, medievale o contempranea. Incontreremo Caio Irzio Murena, un monaco dell’Abbazia di Grottaferrata, Papa Bonifacio VIII, Leone Caetani, Anna e Angelo Celli, Giovambattista Grassi, Vincenzo Rossetti e alcuni dei tanti interpreti del Cinema, da Luchino Visconti a Comencini, da Alain Delon a Alberto Sordi ecc., che qui trovarono uno straordinario set per film di vario genere e qualità. Ma incontreremo e racconteremo anche di uno strordinario “personaggio” del mondo animale ovvero il Bufalo. E cosi sarà una passeggiata da ricordare, tra natura, storia e cultura”.

L’appuntamento è alle ore 10,45 a Villa Fogliano con visita del giardino della villa, il borgo e il lungo lago. Durata 1 ora e 30 minuti. Percorrenza 3 km. La partecipazione è gratuita e si consiglia la prenotazione.

(In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a data da comunicare)

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto