LATINA – L’Udc esce dalla giunta di Renata Polverini e domamattina i due assessori centristi rassegneranno le dimissioni. «Rimetteremo il mandato nelle mani del presidente», spiega l’assessore al sociale Aldo Forte. Il politico di Formia, rispondendo ai giornalisti a margine di un impegno istituzionale, ha così precisato che dirà addio all’esecutivo Polverini anche l’assessore all’urbanistica e vicepresidente della Regione, Luciano Ciocchetti.
La scorsa settimana in una riunione con il segretario Lorenzo Cesa e il leader Pierferdinando Casini era stata sottolineata la necessità di «una forte discontinuità» rispetto alla compagine di governo regionale.
Forte, dopo le dimissioni, domani pomeriggio terrà una conferenza stampa nella sede dell’Udc a Latina.
NULLA SUL FRONTE ELEZIONI – E intanto nessuna nuova sulle elezioni regionali dopo la decisione del Consiglio di Stato che ha confermato la sentenza con la quale il Tar aveva intimato alla Presidente dimissionaria di indire le consultazioni entro cinque giorni, accogliendo le richieste del Movimento Difesa del Cittadino.
«I 20,7 milioni bruciati finora per il funzionamento della Pisana valgono 51 bus bipiano e 50 dearsenificatori per l’acqua potabile. Con i 346mila euro che ogni giorno i cittadini spendono per mantenere inutilmente in vita il Consiglio regionale del Lazio, quasi cinquemila abitanti potrebbero passare alla raccolta differenziata porta porta. A fare i conti è Legambiente che torna a chiedere alla Polverini di smettere di perdere tempo e fissare la data delle elezioni regionali».