LATINA – Dopo l’esaltante successo di mercoledì in Cev Cup contro i finlandesi del Valepa Sastamala, si torna a giocare in campionato. L’Andreoli Latina ospita al PalaBianchini, domenica alle 18, la Tonno Callipo Vibo Valentia nell’ottava giornata del massimo campionato di pallavolo. Una gara delicatissima in funzione Coppa Italia, dove c’è in palio il quarto posto che significherebbe giocare in casa i quarti il 26 dicembre. Sarà anche l’occasione per il debutto del nuovo inno dell’Andreoli, commissionato al cantautore di Nettuno Franco Mercuri che ha inciso “Anima BiancoBlù”.
Vibo Valentia ha un punto in più in classifica della Top Volley, 14 punti conquistati con cinque vittorie (a Trento, Modena, a Piacenza, Ravenna e San Giustino) e due sconfitte a Cuneo e a Castellana Grotte. In casa Andreoli il morale è alle stelle avendo vinto le ultime due gare e aver interrotto a Forlì con Ravenna la serie negativa in campionato (Macerata e Trento). La formazione di Prandi è consapevole di giocarsi un’importante chance contro i calabresi per sorpassarli in classifica e rimanere agganciati al treno di testa. Il tecnico piemontese ha schierata mercoledì quella che possiamo dire la “formazione base” con Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Verhees al centro, Rauwerdink e Fragkos schiacciatori, Rossini libero ma, come è capitato più volte nel corso della stagione, ha trovato pronti a subentrare Troy, Noda e soprattutto Cisolla con le su battute velenose.
Nel precampionato Latina e Vibo si sono affrontate a Corigliano nel Trofeo Aiello, vinse l’Andreoli 3-2 (25-11, 22-25, 20-25, 25-20, 16-14) in una gara molto combattuta, ma con gli organici ancora in assemblaggio. I precedenti in campionato sono a favore del Latina 7 a 5 (4-2 se si considerano solo le gare al PalaBianchini) nelle ultime due stagioni hanno sempre vinto i pontini.
Un solo ex in campo Daniele Sottile in Calabria nel biennio 2004-06.
