ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONCORSO LAURI VOLPI
L’evento torna al Cafaro dal 21 al 24 novembre
Serata di gala il 25 al D’Annunzio

Vladislav Sulimski – 2010

LATINA – Torna con una nuova edizione lo storico Concorso internazionale per voci liriche “Giacomo Lauri Volpi”, organizzato dal Collegium Musicum di Latina. L’appuntamento è come di consueto per l’ultima settimana di novembre: dal 21 al 24 novembre 2012 al Teatro comunale “Cafaro” di Latina, e la serata finale di gala il 25 novembre al Teatro comunale “D’Annunzio”, con importanti novità e come sempre un occhio di riguardo al sociale. Le serate del 24 e del 25 novembre, rispettivamente di semifinale e finale, saranno aperte al pubblico.

“Il concorso internazionale è sempre più in crescita – afferma il presidente del Collegium Musicum e del comitato organizzativo, Maria Cristina Calcagni – grazie al nostro impegno costante ed ai risultati artistici raggiunti nelle precedenti edizioni, tanto da assumere nel tempo una valenza decisamente importante per quei giovani che desiderino farsi conoscere da una qualificata Giuria e da un pubblico sempre molto partecipe. I candidati potranno ancor più oggi valutare la propria capacità vocale e la propria esigenza espressiva e stilistica”. ASCOLTAaudiolauri volpi 2012]

La competizione è riservata a cantanti italiani e stranieri nati dopo il 31 dicembre 1974 e le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre 2012. La domanda dovrà pervenire via fax (0773.695827) o posta (farà fede il timbro postale) alla segreteria centrale del concorso, presso “Collegium Musicum Latina”, via Alfieri 1 – 04100 Latina. In allegato alla domanda di partecipazione dovranno pervenire: fotocopia del versamento della quota di iscrizione, una foto recente dell’aspirante concorrente, la scheda di iscrizione con il proprio curriculum artistico e studi compiuti (con copia delle relative certificazioni ottenute), programma da eseguire nelle varie prove, fotocopia degli spartiti dei brani scelti se non di comune reperibilità (non saranno ammesse successive modifiche ai pezzi). Bisognerà anche indicare la sezione del concorso per la quale si intende competere.

Il concorso è articolato in tre sezioni: quella più classica, intitolata al tenore Giacomo Lauri Volpi, è riservata ai brani d’opera ed ai concorrenti tra i 18 e i 37 anni; prevede tre premi: al primo classificato 4.000 euro, al secondo 1.800 euro e al terzo 800 euro. La sezione “Giovani promesse della lirica” è a premio unico (800 euro) ed è riservato ad età comprese tra i 18 e i 25 anni. Questa edizione del concorso ha introdotto anche una terza sezione: “In un vasto panorama di manifestazioni di questo genere presenti in Italia, il Collegium Musicum di Latina – spiega il presidente Calcagni – apre all’inserimento della nuova sezione “Liederistica & Musica vocale da Camera”. Si vuole con questo far presente ai giovani ed ai più esperti che stanno per intraprendere la carriera di cantante lirico, l’universalità del canto lirico e della musica lirica. Questa sezione dà al concorso anche un ruolo più ampio di promozione culturale”. Per la sezione “liederistica”, riservata a concorrenti tra i 18 e i 37 anni, sono previsti un primo premio di 1.500 euro e un secondo di 800 euro. La partecipazione offrirà anche ai concorrenti la possibilità di farsi conoscere nel mondo della lirica. “Il compito degli organizzatori del concorso – afferma Calcagni – non termina con la serata finale. Al fine di avviare alla professione i vincitori, saranno segnalati a Fondazioni Liriche, Teatri Lirici ed Associazioni concertistiche. Si è infatti consapevoli di quanto possa essere impervio, per un giovane cantante che possieda buone qualità, proporsi ed addentrarsi nel difficile mondo del lavoro artistico”.

La giuria è composta da nomi d’eccezione del panorama internazionale della musica e sarà presieduta dal mezzo soprano spagnolo Teresa Berganza. L’Italia sarà rappresentata dal regista teatrale, musicologo ed insegnante Francesco Bellotto, dal baritono Rolando Panerai e dal direttore d’orchestra e già docente del Conservatorio Santa Cecilia di Roma Fidel Baldin. In giuria anche il tenore peruviano Luis Alva, lo scrittore e giornalista inglese direttore della rivista “Musica” Stephen Hastings, e lo spagnolo Giuseppe De Matteis per il “De Matteis Opera Management”. Direttore artistico del concorso internazionale sarà lo scrittore e critico musicale italiano Vincenzo Ramon Bisogni ed al pianoforte collaborerà il Maestro Leonardo Angelini.

Il 2012 per il concorso “Giacomo Lauri Volpi” è un anno di particolare importanza: con questa 19esima edizione, infatti, il premio internazionale – che negli anni ha visto salire sul palco le migliori voci della lirica – compie il suo 25esimo anniversario. Questo importante traguardo coincide peraltro con il 45esimo “compleanno” dello stesso Collegium Musicum di Latina, fondato nel 1967 con finalità didattiche e di promozione culturale dal M° Fidel Baldin, oltre che con un altro importante evento: gli 80 anni della città di Latina. Una serie di piacevoli coincidenze che ha indotto la storica scuola di musica pontina a festeggiare in grande, coinvolgendo tutta la cittadinanza, rendendola protagonista solidale e trasformando la gara di lirica in un momento in cui amore per la musica e generosità verso il prossimo si uniscono in un circuito virtuoso e solidale. Il Collegium Musicum di Latina, infatti, quest’anno collabora con la Caritas di Latina: nella serata finale del concorso, il 25 novembre, si terrà una raccolta beni alimentari destinati alla mensa cittadina. Il pubblico potrà donare prodotti alimentari a lunga conservazione, quali pasta corta, olio, tonno e formaggi confezionati. Si tratta infatti di beni molto utilizzati nella mensa pubblica di via Cicerone a Latina, ma che sono anche i più difficili da reperire attraverso donazioni di privati e di aziende della grande distribuzione. La mensa cittadina, intitolata a don Adriano Bragazzi (già parroco della chiesa di Santa Maria Goretti e vicario generale della Diocesi), è gestita da 12 gruppi parrocchiali di volontari della Caritas diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno con turni settimanali o mensili. Da marzo 2002 sono stati offerti oltre 400mila pasti a persone in situazioni di forte disagio economico e sociale, spesso di origini straniere, ma con una presenza sempre più rilevante di cittadini italiani residenti a Latina: oggi oltre il 25% delle presenze. I pasti caldi, per tutta la settimana, vengono preparati, confezionati e serviti dalle 17.30 alle 19.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto