ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LA BATTAGLIA DI LEPANTO
Convegno internazionale a Gaeta per ripercorrere la storia

Scipione Cavallo Battaglia di Lepanto (G. Vasari)

GAETA – “La Battaglia di Lepanto nella storia del Mediterraneo” è il titolo del convegno internazionale di studi che si terrà oggi, a partire dalle 18, nella sala convegni “Papa Pio IX” del Palazzo Cardinale De Vio a Gaeta. L’evento è promosso dal Comune in collaborazione con l’Arcidiocesi e gode del patrocinio della Provincia di Latina.

“La Battaglia di Lepanto – afferma l’assessore alla Cultura Sabina Mitrano – è un importante esempio di solidarietà internazionale cristiana di fronte al comune pericolo, a quell’epoca rappresentato dalla minaccia turca, ed ha visto la città di Gaeta svolgere un ruolo di primo piano. Da Gaeta nel 1571 le navi della Santa Alleanza si diressero a Lepanto per la battaglia decisiva e vittoriosa contro gli ottomani: Gaeta conserva tutt’oggi lo Stendardo della Battaglia nel Museo Diocesano nel Palazzo Cardinale De Vio. Il convegno di studi organizzato è solo il primo di una serie di manifestazioni che la nostra amministrazione vuole dedicare a momenti storici, culturali e sociali legati al nostro territorio ma anche di rilevanza internazionale. Questi eventi rappresenteranno occasioni di approfondimento e riflessione, con l’auspicio di dare nuovi input al tessuto culturale della nostra città”.

Interverranno il dottor Nike Koutrakou, ministro consigliere dell’Ambasciata della Repubblica Greca, il dottor Erkan Aytun, consigliere dell’Ambasciata della Repubblica di Turchia, il dottor Sergio Rodriguez Lopes – Ros, direttore dell’istituto Cervantes fondato dal Regno di Spagna, S.E. il Venerando Balì Frà John Critien, Conservatore delle Raccolte d’Arte del Sovrano Militare Ordine di Malta, in rappresentanza del Gran Magistero. Ospite d’Onore Don Prospero Colonna, Principe di Stigliano, di Aliano e di Galatro, Grande di Spagna, Duca, Marchese di Castelnuovo.

Il simposio sarà preceduto dalla visita guidata al Museo Diocesano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto