ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LATINA RUGBY BATTE TIVOLI 27-16
Coach Garbeglio: “Gioco e carattere”

Rugby Club Latina contro Tivoli (foto Spatafora, su concessione del Club)

LATINA – Il Rugby Club Latina batte il Tivoli Rubgy per 27 a 16 nella Serie C elite. Un’altra buona prestazione quella dei pontini, arrivata nonostante le pesanti assenze. Molto soddisfatto coach Garbeglio: “E’ un segno di continuità con domenica scorsa. Finalmente sta uscendo anche il gioco oltre al carattere, anche se ci prendiamo troppe pause di concentrazione. Mi hanno fatto piacere soprattutto le due mete di Soldera, dove si è vista un’ottima manovra e l’attenzione tattica che cercavamo da inizio stagione. Siamo inoltre molto contenti come società per il debutto di altri due diciassettenni, a testimonianza dell’ottimo lavoro a livello giovanile.Adesso andiamo a Villa Pamphili sperando di chiudere questo trittico di partite con la stessa determinazione e la stessa serenità che abbiamo avuto queste settimane sia in allenamento sia in partita.”

LA PARTITA – La partita inizia subito con una meta dei pontini, cogliendo impreparata la difesa avversaria. La meta non viene trasformata e il risultato si ferma sul 5 a 0. Tivoli però reagisce presto al vantaggio del Latina e sposta il gioco nella metà campo dei padroni di casa riuscendo anche a segnare una meta, anche questa volta non trasformata.

Un 5 a 5 che sembra essere l’espressione più adatta all’andamento della partita, che presenta più di una fase interlocutoria, con il Tivoli che preme e il Latina che è costretto a molti falli. Da uno di questi falli nasce il piazzato che porta in vantaggio il Tivoli. I pontini però reagiscono con attacchi continuati, ma errori di misura nei passaggi ne minano l’effettiva concretezza.

Sistemata la lucidità nei passaggi, il Latina passa in vantaggio con un’azione in velocità sull’esterno. Meta e trasformazione, per il 12 a 8. Il Tivoli non sembra mollare e continua a portare azioni nella metà campo del Latina, spesso anche nei suoi ventidue.

Il Latina si affida al talento dei singoli e alle loro iniziative per spezzare le manovre d’attacco avversarie, guadagnando un calcio piazzato realizzato da Soldera. Sul finire di primo tempo i pontini esprimono un rugby fluido ma anche concreto, riuscendo a segnare una meta con trasformazione del solito Soldera.

Si chiude sul 22 a 8 un primo tempo denso di emozioni e ottime giocate.

Il secondo tempo inizia con il Tivoli che ce la mette tutta a recuperare lo svantaggio, ma il Latina riesce a difendersi ordinatamente, subendo però un calcio piazzato che colpisce il palo interno e ferma il punteggio sul 22-11.

I pontini si riaffacciano nella metà campo avversaria e conquistano una touche che gli garantisce pressione nei ventidue del Tivoli. Il Latina adesso gestisce il gioco e addormenta un po’ la gara, consapevole del proprio vantaggio.

Nel finire di secondo tempo una bella azione corale in velocità sull’out destro fa segnare una meta al Latina, portando il risultato sul 27 a 11. Allo scadere, però, il Tivoli accorcia le distanze con una meta e la partita finisce sul 27 a 16.

Formazione : 1 L.Caradonna (A.Bascetta) -2 A.Schiavi-3 W.Tarantino-4 F.Rizzi (P.Gentile) -5 M.Bragagnolo (C.Stevanella) -6 A.Bisterzo (A.Paolucci)-7 M.Vettorel-8 M.Malvezzi-9 P.Di Mambro (R.Pompili)-10 M.Torelli-11 D.Villanova-12 F.Soldera-13 G.Toledo (C.Belvisi)-14 A.De Santis-15 M.Messina-

Tabellino

Mete:F.Soldera (2)/G.Toledo/M.Vettorel | Piazzati: F.Soldera 1\1 | Trasformazioni: F.Soldera 2\4

 

GLI ALTRI INCONTRI –

Under 20 Regionale

Finisce 13 a 20 contro il Rugby Roma 2000, ma nonostante la sconfitta la juniores ha dimostrato grande gioco. Un segnale che anche i ragazzi delle giovanili hanno compreso a pieno la filosofia della società.

Under 16 Regionale

È una dura sconfitta quella dei ragazzi dell’Under 16 contro l’Unione rugby Capitolina. Attraversano un momento non positivo, ma hanno tutte le carte per riprendersi.

Under 14 Regionale

I ragazzi dell’under 14 firmano un ottimo 34 a 12 contro i pari età del Nea Ostia. Grossi passi avanti per un gruppo con molti atleti che hanno iniziato a praticare quest’anno.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto