ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MUCCA SEVIZIATA, MUORE IL VITELLO
La Polstrada denuncia trasportatore e allevatore

LATINA – Intrappolata nell’angolo di un autocarro, schiacciata dalla merce, con le zampe legate e in stato di sofferenza perché pronta al parto. Una mucca è stata trovata in queste condizioni dagli agenti della Polstrada di Latina impegnati in un  servizio di controllo sulla S. P. “Setina degli Archi” a Sezze. Era a bordo di un autocarro, adibito al trasporto di animali e di proprietà di un commerciante di bestiame di 43 anni originario di S. Antonio Abate (NA).  L’animale è stato trovato nascosto dietro una lamiera, con evidenti lesioni agli arti anteriori e con quelli posteriori legati tra di loro da una corda di canapa: non riusciva a stare in piedi. La mucca, sofferente,  avrebbe inoltre dovuto partorire da diverse ore, una condizione che, ne vieta per legge il trasporto.

Sono stati i veterinari della ASL, chiamati dalla Polstrada, a disporre il trasferimento dell’animale nel più vicino mattatoio, a Sabaudia sulla  148 Pontina. Inutili si sono rivelate le operazioni di estrazione e rianimazione del vitello, che è morto. Per diversi reati, tra cui quello di maltrattamento di animali (introdotto nel codice penale dalla legge 189/2004) sono stati  denunciati in concorso tra loro il trasportatore, e l’allevatore, titolare di una azienda agricola di Roccagorga.

Sono ora in corso altri accertamenti: “La vicenda  – spiegano dalla Polstrada  – riverbera i suoi effetti sulla qualità degli alimenti che finiscono sulla tavola delle famiglie in ordine all’illecito acquisto e destinazione alla macellazione di bovini trattati con antibiotici e altri preparati chimici”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto