LATINA – Due ex prefetti di Latina in prima linea nello scacchiere nazionale. Il prefetto Giuseppe Procaccini, 63 anni (foto a sinistra), nel capoluogo dal 1996 al 2000, già vice capo della Polizia e da anni Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, è tra i papabili per ricoprire il ruolo di capo della Polizia al posto di Antonio Manganelli. L’indiscrezione è stata riportata dal Fatto Quotidiano.
Sulla breccia, anche l’ex prefetto di ferro, Bruno Frattasi, a Latina dal 2007 al 2009 quando nominò la commissione d’accesso al Comune di Fondi del quale chiese lo scioglimento anticipato per infiltrazioni mafiose. Una battaglia per la legalità che lo portò ad essere rimosso da Latina prima del tempo, per diventare direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Frattasi, che dal 1 dicembre 2011 è Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, è ora l’autore della legge sull’incandidabilità dei condannati, la cosiddetta legge sulle “liste pulite” quasi pronta per superare il varo del Consiglio dei Ministri. Domani il Ministro Cancellieri – secondo quanto dichiarato al Corriere della Sera dallo stesso Frattasi – vedrà i colleghi Severino e Patroni-Griffi per gli ultimi ritocchi, poi il testo sarà pronto. L’obiettivo è quello approvare la legge in via definitiva in tempo per le prossime elezioni regionali del Lazio.