LATINA – Non si ferma la protesta negli istituti superiori di Latina. L’occupazione prosegue (almeno fino a martedì) al liceo Classico “Dante Alighieri” e al Liceo Psico-pedagocico Manzoni (qui fino a sabato). Mantengono il presidio all’interno della scuola anche gli allievi del Vittorio Veneto e quelli dell’Agrario San Benedetto, mentre sono in sciopero bianco oggi i ragazzi dei professionali Einaudi e Mattei, che progettano di riprendere l’occupazione a partire da domani. Hanno sciolto l’occupazione, ma guardano a nuove iniziative di protesta gli alunni degli scientifici Grassi e Majorana.
La situazione è in continua evoluzione e gli studenti sono mobilitati con varie iniziative in difesa della scuola pubblica, e in attesa delle mosse del Governo. La prossima data è quella del 24 novembre, giornata di sciopero nazionale della scuola (cui hanno aderito tutte le sigle sindacali).
“Come insegnante e come politica voglio esprimere il mio pieno sostegno agli studenti impegnati nelle occupazioni di questi giorni. Studenti fortemente responsabili e molto sensibili alle problematiche non solo proprie, ma anche degli insegnanti e degli studenti del futuro” sottolinea la consigliera comunale del Partito democratico Nicoletta Zuliani, insegnante del Liceo Manzoni di Latina, che sta partecipando alla mobilitazione. «Spero che questa loro lotta responsabile e apolitica arrivi al ministro Profumo – conclude la consigliera Pd Nicoletta Zuliani – credo che sia ora di smetterla di dare voce alle azioni violente perché sensazionali. Sarebbe invece l’ora della ribalta mediatica per queste proteste responsabili».
