ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SMART CITIES
Presentati i progetti del Comune di Latina

LATINA – Presentati oggi presso la Sala “De Pasquale” del Comune di Latina, alla presenza del Sindaco Giovanni Di Giorgi, dell’Assessore alla pianificazione urbanistica Orazio Campo e del delegato del Sindaco ai Progetti Smart City Maurizio Patarini le idee progettuali pervenute al Comune di Latina in risposta al Bando MIUR Smart Cities che è scaduto il 9 novembre scorso.
«Il bando prevedeva obbligatoriamente – afferma Maurizio Patarini – di individuare la Pubblica Amministrazione sulla quale sperimentare le idee progettuali e il Comune di Latina, in un’ottica di trasparenza, per facilitare le manifestazioni d’interesse arrivate da parte di varie aggregazioni industriali – formate da università, centri di ricerca, grandi imprese Nazionale e PMI anche locali – ha aperto un avviso pubblico al quale suono pervenute dieci idee progettuali».
Tra le idee progettuali individuate allo scopo di migliorare la quotidianità della cittadinanza sono arrivate: le smart grid; il cloud computing; il monitoraggio dell’invecchiamento della società; i trasporti e la mobilità sostenibile; l’architettura sostenibile e innovazioni per la sanità, la scuola e la sicurezza del territorio.

«Latina è quindi una delle 54 città italiane ad aver presentato il suo modello di città “Smart” e, oltre ad essere riusciti ad aggregare così tanti e differenti soggetti per la partecipazione al bando, il prossimo passo importante sarà quello di riuscire ad informare la cittadinanza sulle potenzialità che derivano dall’avere una città “SMART”», continua Patarini.

«Latina – ha affermato il Sindaco Di Giorgi – può davvero beneficiare dei vantaggi derivanti dal progetto Smart City, con ben dieci progetti la città si è dimostrata un polo attrattore dove vari player nazionali e internazionali e diverse PMI hanno individuato le potenzialità morfologiche del nostro territorio. Potenzialità che possono contribuire a costruire quell’idea di città che risponde a politiche sostenibili, lungimiranti ed effettivamente utili per i crescenti e multiformi bisogni dei cittadini”.
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno poi ringraziato gli Uffici e lo Staff che hanno reso concreta questa possibilità augurandosi che questo progetto porti nel più breve tempo possibile grandi innovazioni negli ambiti economico-sociali della cittadinanza.
Ecco l’elenco dei progetti ricevuti dal Comune:

1 “Rigenerazione della citta’: edifici e reti intelligenti”
2 Strategie di una SmartCity per il supporto e la prevenzione della Fragilità nella popolazione longeva ed anziana
3 O.L.T.R.E. Organizzazione Locale per Trasporti Reti ed Energia
4 Active eAging for Smart Cities
5 Smart school in Latina City
6 Cloud computing e utilizzazione delle LIM didattiche (lavagne interatttive multimediali)
7 cartella sanitaria digitale
8 innovazione sociale: Smart UP
9 Cloud for eGovernment Acronimo Cloud4eGov
10 Ro.Ma, progetto per la sicurezza del territorio

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto