ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SUD PONTINO SENZ’ACQUA
Libera chiede trasparenza dopo il grave disservizio
“Acqualatina spieghi il perché ai 90mila rimasti a secco

LATINA – Libera Lazio chiede ad Acqualatina che siano resi pubblici e consultabili da tutti i cittadini i motivi tecnici e accidentali che hanno determinato i gravi disservizi, ancora in corso, subiti dalle popolazioni del sud pontino. “Sono stati in totale sei i Comuni del Sud Pontino impattati dai pesanti disagi:  SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Castelforte, Minturno, Formia e Gaeta – scrive l’associazione di Don Ciotti –  Le città di Gaeta e Formia in particolare oltre ad aver subito una totale interruzione del flusso idrico e aver assistito alla tragica morte di una persona a seguito del maltempo del 31 ottobre, sono tutt’ora, assieme agli altri Comuni elencati, vittime del fenomeno di torbidità delle acque”. E facendo un rapido conto, a subire il disservizio sono state circa 35mila famiglie per un totale di 92mila persone.

LE RICHIESTE  – In particolare Libera Lazio chiede sia fornita risposta pubblica ai seguenti quesiti:

– Quali sono stati i tempi di ripristino effettivi del servizio nelle città di Formia e Gaeta;

Quali sono i tempi previsti per un ripristino totale del servizio di erogazione di acqua potabile, conseguente al completo superamento del fenomeno di torbidità delle acqua per tutti i comuni del Sud pontino;

Specificare le modalità e i tempi effettivi di stazionamento delle autobotti presso tutti i Comuni coinvolti;

Consuntivare la quantità di acqua potabile distribuita in ogni Comune attraverso il servizio sostitutivo autobotti;

Fornire i criteri distributivi adottati e la quantità giornaliera effettiva di acqua potabile erogata in ogni Comune attraverso il servizio sostitutivo autobotti e/o acqua in bottiglia.

Una volta ripristinato il servizio rendere pubblici i parametri organolettici, fisici, chimici e microbiologici dell’acqua proveniente dalle sorgenti Capodacqua e Mazzoccolo (quelli attualmente pubblicati sono fermi al 2011).

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto