80° – LATINA VISTA DA LEON KRIER
Incontro con l’architetto francese

La sede dell’Università di Latina

LATINA – Si svolgerà domani 13 dicembre alle 16.00 presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza”  di Latina, in Viale XXIV Maggio il convegno: “Una nuova Latina: pianificazione urbanistica del futuro” in cui autorevoli relatori discuteranno dello sviluppo urbanistico e della riqualificazione della città di Latina. L’appuntamento rientra negli eventi organizzati dal Comune di Latina per festeggiare l’Ottantesimo.

Interverranno in qualità di relatori il Sindaco Giovanni Di Giorgi, l’Assessore al Governo del Territorio architetto  Orazio Campo e l’assessore alla Gestione urbana e all’Attuazione delle opere pubbliche,  Giuseppe Di Rubbo. Parteciperà inoltre in qualità di ospite d’eccezione l’Architetto francese e Urbanista Leon Krier, profondo conoscitore dell’architettura razionalista.

BIOGRAFIA SINTETICA DI LEON KRIER

E’ considerato uno dei più influenti architetti neo-tradizionali e diventato noto a livello internazionale soprattutto dopo aver progettato il Villaggio di Poundbury in Dorchester, Inghilterra, per il Principe del Galles. Molti i suoi interventi anche in Italia tra cui la progettazione del quartiere di Novoli nel Comune di Firenze.

Ha ricoperto il ruolo di Professore di Architettura ed Urbanistica nelle più importanti università del mondo, tra cui: Princeton University, University of Notre Dame e attualmente insegna presso la Yale University.

E’ stato insignito di autorevoli riconoscimenti tra cui il Richard Driehaus Prize for Classical Architetecture nel 2003 e l’Atena Medal of the Congress for the New Urbanism.

Dal 2006 è Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione “Centro Studi sull’Architettura Razionalista” ( CE.S.A.R.).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto