ABUSI SUI MINORI
A Fondi un convegno per psicologi e per operatori del terzo settore

Abusi sui minori

FONDI – “Protezione e cura nei casi di maltrattamento e abuso all’infanzia” è il convegno che si terrà domani 13 dicembre, a partire dalle 9, presso l’Auditorium San Domenico di Fondi. L’evento è promosso dalla Cooperativa Sociale Spazio Incontro Onlus e dalla Fondazione Roma Terzo Settore, con il patrocinio del Comune di Fondi.

“Il convegno – rendono noto gli organizzatori in una nota – vuole essere un momento di riflessione e confronto fra tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di abuso e maltrattamento all’infanzia, al fine di giungere ad un linguaggio comune che possa guidare gli operatori verso buone prassi. Esso nasce dal lavoro svolto in questi anni dall’équipe del Servizio EDA – “Sostegno alle vittime di abuso e maltrattamento e ai loro familiari”. I dati che verranno presentati nel corso dell’evento sono il frutto del lavoro svolto sulle province di Latina e Frosinone grazie al contributo della Fondazione Roma Terzo Settore”.

Il programma – Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista alle 9, introdurrà i lavori il moderatore dott. Giovanni D’Onorio De Meo – psicologo psicoterapeuta del servizio EDA –, cui faranno seguito i saluti istituzionali del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, del presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e della delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Frosinone Sara Giansanti. Alle 10 la dott.ssa Daniela Di Pirro, psicologa psicoterapeuta responsabile del servizio EDA, e la dott.ssa Marina Petrosino, psicologa clinica e giuridica del servizio EDA, tratteranno del “Servizio EDA: riflessioni di un’esperienza”. Alle 10.30 è programmato l’intervento “La cura del trauma” della dott.ssa Lucilla Pisani – psichiatra psicoterapeuta D.S.M. A.S.L. RME di Roma, docente di Psicoterapia familiare I.T.F. Roma e perito T.O. civile e penale di Roma e Napoli. Seguiranno alle 11.15 gli interventi della dott.ssa Daniela Truffo, Responsabile Casa Rifugio Emily, e della dott.ssa Valeria La Valle, Responsabile Settore minori Casa Rifugio Emily, sul tema “Bambini vittime di violenza assistita e lavoro della Casa Rifugio Emily”. Alle 11.45 il dott. Marcello Luciano, Psicologo Psicoterapeuta ASL NA2 NORD Ser.T. Pozzuoli, relazionerà sul “Maltrattamento istituzionale”. Alle 12.30 è programmato il dibattito e la chiusura dei lavori è programmata alle 13.30.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Per informazioni è possibile contattare la Cooperativa Sociale Spazio Incontro Onlus: 0771-736838; coopspazioincontro@tiscali.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto