ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ALTA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI AL GORETTI
In arrivo un apparecchio da 15 milioni
E’ presente solo in 30 centri al mondo

Ospedale S.M. Goretti di Latina

LATINA – Latina si dota di un Centro di Alta Diagnostica per immagini e bio-molecolare che avrà sede all’ospedale Goretti nella sede che attualmente ospita l’Ares 118. L’apparecchiatura  dal costo di 15 milioni di euro, è una donazione della Fondazione Roma che, una volta entrata in funzione, potrebbe dare una grossa spinta al servizio sanitario pontino.

Lo scorso 30 luglio il Comune di Latina, la Regione Lazio, la Asl e la Fondazione Roma avevano firmato un accordo protocollo d’intesa per la realizzazione a Latina di un Centro Alta Diagnostica per immagini e bio-molecolare, Centro di eccellenza in Italia e in Europa per la medicina nucleare e la diagnostica per immagini, attraverso l’impiego di sofisticati macchinari finanziati grazie alla Fondazione Roma. Il Protocollo prevede l’installazione del Centro di Alta Diagnostica presso i locali dell’Ares 118 situati nell’ospedale “Goretti” di Latina, con trasferimento del 118 in locali messi a disposizione dal Comune.

“E’ il più bel regalo che la città potesse avere in occasione dell’80° compleanno”, afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi audiodigi diagn]

“Il Comune di Latina esprime grande soddisfazione per il buon esito delle procedure atte a realizzare un Centro di Alta Diagnostica per immagini e bio-molecolare nella nostra città ed è pronto a continuare a dare il massimo supporto per la realizzazione del Centro. Abbiamo già da tempo messo a disposizione i locali per procedere alla realizzazione del Centro e siamo molto soddisfatti perché nei giorni scorsi la Regione Lazio e, oggi, anche la Asl, hanno completato le procedure necessarie. Un grande ringraziamento da parte mia e di tutta la città alla Fondazione Roma che ha messo a disposizione i fondi necessari per realizzare questo Centro all’avanguardia in Italia e in Europa, in particolare il presidente Emmanuele e l’avv. Alfredo Loffredo. E’ il più bel regalo che la città potesse avere in occasione dell’80° compleanno di Latina”.  sottolinea il primo cittadino.

DA SAPERE – le alte tecnologie di Diagnostica per Immagini da installarsi nel progetto della Fondazione Roma prevedono una Risonanza Magnetica/PET che è una metodica combinata di una Risonanza Magnetica ad alto campo ( 3 Tesla ) particolarmente indicata nella diagnostica Neuro ed in campo oncologico (malattie tumorali), e PET (diagnostica funzionale) con simultaneità e complementarietà dei rilievi diagnostici. Attualmente le linee di sviluppo clinico e sperimentale di questi macchinari sono oggetto di trial nei vari campi di applicazione (malattie neurodegenerative cerebrali, dei tumori solidi, cerebrali, della prostata, dell’apparato genitale femminile, del fegato etc). Esistono attualmente 30 installazioni nel mondo: 12 in Nord America ( tra cui Boston, Pittsburgh, New York, Cleveland etc) 15 in Europa ( tra cui Monaco di Baviera, Vienna, Londra, Copenhagen, Napoli), 7 in Estremo oriente.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto