ARMONIE DI NATALE
Cartellone musicale per Castelforte

La conferenza stampa di presentazione

Castelforte

CASTELFORTE – Si intitola “Armonie di Natale” ed è la rassegna di concerti natalizi gratuiti che caratterizzerà le festività di Castelforte e una serie di Comuni vicini del frusinate, con i quali il paese pontino ha collaborato per la realizzazione del cartellone. Si tratta di eventi musicali che mette insieme una serie di concerti storici del periodo natalizio e nuove iniziative. A realizzarlo le associazioni culturali Assoflute, Ararart, Le Tre Torri, con il patrocinio della Provincia di Frosinone, insieme ai Comuni di Posta Fibreno, Pontecorvo, Aquino, Colfelice, Castrocielo, con la collaborazione dell’associazione musicale San Benedetto – Coro “San Giovanni Battista”, dell’associazione Danilo Fiorini, di Ipersimply, di Millevoglie e dell’Associazione Plotino di Castelforte.

Gli appuntamenti – Si parte il 16 dicembre, a Posta Fibreno, nella Chiesa di S. Maria Assunta, alle 17,30 con il concerto “Da Mozart alle marce scozzesi”, protagonisti Fabio Colajanni, flauto e ottavino; Bernardo Di Biasi, flauto e ottavino; Davide Eusebi, percussioni. Il 23 dicembre concerto a Pontecorvo, nella Chiesa di S. Paolo, sempre alle 17,30, “Un Natale per Telethon”, con il duo da camera “Harmoniflute” composto da Fabio Colajanni, flauto e Clara Lombardi alla fisarmonica. Mercoledì 26 dicembre, alle 17,30, nella Chiesa di S. Maria delle Grazie a Caprile, la V edizione della rassegna “Natale in musica…ricordando Pasqualino Riccardi” – Gran Galà della Lirica. Si esibiranno il mezzosoprano Anna Pennisi, il baritono Cesidio Iacobone, il flautista Fabio Colajanni e il pianista Marco Attura. Sabato 29 dicembre prestigioso concerto nella Sala San Benedetto dell’Abbazia di Montecassino. Si esibiranno il soprano Maristella Mariani, Michele D’Agostino con pianoforte ed organo e il Coro di S. Giovanni Battista. Giovedì 3 gennaio, la rassegna si sposterà nella Chiesa della Madonna della Libera di Aquino, alle 18, con il concerto lirico strumentale, “Et verbum caro”. Protagonisti Fabio Angelo Colajanni, Maristella Mariani e Michele D’Agostino.

“Aspettando l’Epifania”, è invece il titolo del penultimo appuntamento nella Sala Consiliare di Colfelice, alle 17,30, con il collaudato trio Colajanni, Mariani, D’Agostino. Conclusione della rassegna a Castrocielo, nella Chiesa di S. Lucia V.M., alle 17,30, il 12 gennaio, con il concerto “Oro, incenso, mirra e musica”, giunto alla terza edizione, con l’esibizione di Maristella Mariani, Cesidio Iacobone, Fabio Colajanni e Michele D’Agostino.

“Costituisce un motivo di soddisfazione per la Provincia di Frosinone aver presentato nella sala del Consiglio una iniziativa come “Armonie di Natale” – ha dichiarato l’assessore Abbate – Un cartellone che valorizza l’arte, la musica e i nostri migliori talenti e che costituisce modello per il territorio in quanto dimostra come l’utilizzo della rete, della sinergia tra pubblico e privato, può dare sostanza all’idea della cultura quale leva di sviluppo locale. Un ringraziamento ai promotori, a Fabio Colajanni, a Riccardo Riccardi, a Maristella Mariani e a tutte le associazioni, agli artisti ed ai comuni interessati al progetto”.

I concerti sono tutti gratuiti, tranne quello di Pontecorvo, per Telethon, con biglietto ingresso di 3 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto