ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

DISCARICA BORGO MONTELLO
Il Consiglio dice sì alla perimetrazione, ecco le regole

L’area intorno alla discarica di Borgo Montello

LATINA – Il consiglio comunale di Latina ha approvato la delibera di “Adozione della norma di salvaguardia delle aree agricole vicine al sito della discarica di Borgo Montello”.

Si tratta di un atto di salvaguardia delle aree agricole limitrofe alla discarica, area dove mai sino ad oggi si era intervenuto con uno strumento di pianificazione urbanistica.

La delibera, già approvata dalla Giunta, prevede la perimetrazione delle aree già adibite a discarica e la realizzazione di ristori per le popolazioni che vivono a ridosso della discarica, nonché la possibilità di usufruire, da parte di queste, di forme di compensazione per le proprietà che hanno subito una forte svalutazione. La norma prevede, inoltre, l’obbligo di realizzare una fascia di rispetto di almeno cento metri di larghezza di alberi a medio e alto fusto per qualunque progetto legato al conferimento e lavorazione di rifiuti.

La delibera ha visto anche il voto favorevole dell’opposizione, dopo un ampio dibattito in aula. Per dare ulteriore consistenza e forza al provvedimento sono state inoltre proposte e approvate all’unanimità tre diverse mozioni (in allegato). Una di queste, relativa alle compensazioni per i residenti, ha visto come primo firmatario il consigliere Gianni Chiarato che ha voluto ringraziare la maggioranza del sindaco Di Giorgi per aver sostenuto la sua mozione, condivisa poi anche dall’opposizione. “Si tratta di una mozione che arricchisce questa importante delibera – ha detto Chiarato – e va nella direzione di fornire risposte definitive e importanti ai residenti”.

“la delibera approvata in Consiglio è molto importante – afferma l’assessore all’ambiente Fabrizio Cirilli –Si tratta di uno strumento urbanistico che cerca di ridare dignità ad un territorio sino ad oggi trascurato ma è anche un atto propedeutico a una variante urbanistica che, nel rispetto delle osservazioni recepite dal territorio attraverso istruttoria pubblica, intende parzialmente ma legittimamente, compensare il danno subito dai residenti”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto