ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CALEIDOSCOPIO FONDANO
Presentazione dei due volumi a Palazzo Caetani
Esibizione del “SaxDuo Project”

Palazzo Caetani a Fondi (foto culturalazio.com)

FONDI – L’appuntamento è domani, sabato 29 dicembre, alle 17.30 nel salone di Palazzo Caetani a Fondi. Sarà presentato il cofanetto in due volumi dal titolo “Caleidoscopio fondano. L’evoluzione di un secolo” di Giuliano Carnevale, a cura dell’associazione Giuseppe De Santis e con il patrocinio del Comune di Fondi. Saranno presenti il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il senatore Claudio Fazzone e il direttore del Coordinamento C.R.E.I.A. (a cui è affidata l’edizione del cofanetto) della Regione Lazio Mauro Antonelli.

I due volumi raccolgono centinaia di cartoline illustrate provenienti dall’archivio privato di Giuliano Carnevale, raffiguranti immagini di Fondi e del suo territorio dagli inizi del ‘900 ai nostri giorni, in cui si delinea l’evoluzione urbanistica, paesaggistica e socioeconomica della città e ciascuna delle quali corredata da una didascalia dello storico locale Geremia Iudicone. Alle immagini si aggiungono le rare prefilateliche commentate dal collezionista Renato Marchese, inviate da Fondi o indirizzate a suoi residenti sin dal 1813, e annulli speciali postali.

Coloro che assisteranno alla presentazione riceveranno in omaggio una copia della cartolina a tiratura limitata, edita in occasione della pubblicazione del volume, che riproduce l’olio su tela “Riflessi nel Lago di Fondi” di Ettore de Conciliis, dipinto nel 2012 ed esposto a Palazzo Caetani.

Nel corso della manifestazione si esibirà il “SaxDuo Project”, composto da Dario Volante e Laura Venditti, due sassofonisti diplomati al Conservatorio “Respighi” di Latina che lavorano per far conoscere il repertorio di questo strumento che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Haydn, Bach e Leclair.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto