ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CAPPELLETTO DAY
Pronti per 9000 “pezzi”
A Latina l’8 e il 9

LATINA – Da cinque anni a Latina si svolge un appuntamento che coinvolge oltre 200 persone, tutte riunite intorno a grandi tavolate di legno per rispolverare le antiche ricette delle mamme e delle nonne, onorando in special modo un piatto tipico delle loro zone di provenienza, come Ferrara, Mantova e il basso Veneto: il cappelletto in brodo. Il ‘Cappelletto Day’, diventato ormai un vero e proprio evento, quest’anno giunge alla sua V^ edizione.

Tutto si svolge qualche settimana prima di Natale, l’8 e il 9 dicembre,  per riscoprire  valori e abitudini legate alla festa. Il primo giorno viene interamente dedicato al rito della preparazione dei cappelletti in brodo, con pasta e ripieno fatti rigorosamente in casa, rispettando diligentemente tempi e procedure della tradizionale ricetta, così da mangiarli tutti insieme il giorno dopo. L’anno scorso  sono stati preparati oltre 6000 cappelletti con impiego di 100 uova  e 20 kg di impasto, e le previsioni per questa V^ edizione stimano almeno 9000 cappelletti impiegando circa 150 uova.

Nonostante il successo consolidato, sembra che ci sia qualcosa che adombri la gioiosa festa dell’orgoglioso gruppo di ‘amici del cappelletto’: “A questo gruppo, cui mi onoro di dar voce – spiega l’ideatore dell’evento, Daniele Marini – non è andata giù la proclamazione del piatto tipico di Latina avvenuta lo scorso luglio in occasione del concorso organizzato dal Comune di Latina e dalla Confcommercio. Il piatto in questione sarebbe lo gnocco di semola e kiwi ai profumi pontini. Questo piatto, secondo le intenzioni degli organizzatori del concorso, doveva essere inserito nella carta dei menù di tutti i ristoranti della città. Personalmente non ho mai avuto il piacere di poterlo assaggiare, anche perché nessun ristorante lo propone ai propri clienti, ma quello che stupisce è che questo piatto non ha nulla a che vedere con la tradizione. Se per un verso è vero che il kiwi è un prodotto (ottimo fra l’altro) delle nostre terre – continua l’avvocato Marini – è altrettanto vero che in nessuna famiglia si è mai mangiato abbinato ad un primo piatto. Per noi, per il gruppo del Cappelletto Day, la tradizione fa rima con famiglia, e con quei riti che ogni famiglia, almeno nelle occasioni di festa, ripete con rinnovata felicità”.

Il Cappelletto Day  si terrà sabato e domenica (il primo giorno per la preparazione, il giorno dopo per mangiare insieme) presso le strutture del Vivaio Latina Fiorita in via congiunte sx, 113. Gli organizzatori sono pronti a lanciare la sfida Cappelletto vs Gnocco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto