ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TAR: ANTICIPARE DATA ELEZIONI REGIONALI
Si terranno il 3-4 febbraio, non più il 10
MDC: “Censurato l’ennesimo abuso della Polverini”

LATINA – Sarà anticipata al 3-4 febbraio la data delle elezioni regionali. Lo ha stabilito Tar del Lazio dopo l’analisi del ricorso d’urgenza presentato dal Movimento Difesa del Cittadino. Il provvedimento del Tar del Lazio indica che il commissario nominato dal ministro dell’Interno, nella persona del prefetto di Roma, rinnovi il decreto di indizione delle elezioni per il 3-4 febbraio 2013, entro tre giorni dalla notifica della decisione.

Per il presidente della II sezione bis del  Tribunale Amministrativo regionale, Eduardo Pugliese che ieri aveva riunito davanti a sé le parti – “la convocazione dei comizi elettorali (fatta dalla Polverini) per i giorni 10 e 11 febbraio 2013 non appare pienamente conforme …. visto che risulta accertata la possibilità tecnica di convocare i comizi elettorali per i giorni 3 e 4 febbraio 2013, e quindi per una data più ravvicinata e come tale maggiormente idonea a dare esatta esecuzione alla sentenza di questo Tribunale».

Il convincimento è espresso nel decreto in merito all’obbligo «di assicurare lo svolgimento delle elezioni entro il più breve termine tecnicamente compatibile con gli adempimenti procedimentali previsti dalla normativa vigente in materia di operazioni elettorali – sancito dalla sentenza della cui esecuzione si tratta – di per sé costituisce una parziale reintegrazione in forma specifica dell’obbligo primario rimasto inevaso, essendo volto a limitare al minimo – per quanto possibile e tenuto conto del decorso del tempo – l’ulteriore pregiudizio per i valori di rilievo costituzionale che emergono nella presente vicenda»

Per l’avvocato Pellegrino, legale del Movimento Difesa del Cittadino «è stato doverosamente censurato l’ennesimo abuso della presidente Polverini che era chiaramente funzionale a consentire al Pdl di tornare a ciurlare sull’election day che gi… Tar e Consiglio di Stato avevano escluso». Pellegrino, che ha presentato il nuovo ricorso accolto dal Tar aggiunge «ora la data del 3 febbraio non solo è definitivamente intoccabile, ma non permette nemmeno strumentali pressioni per impraticabili election day. Anche il Ministero dell’Interno si era espresso per il 3 febbraio, ma Polverini ha ancora una volta piegato l’istituzione a speculazioni politiche. Speriamo che ora questa vicenda sia chiusa, che non vi siano nuovi abusi e il Lazio possa andare serenamente a chiudere questa brutta stagione».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto