ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LINA SENESE A FORMIA
“Ti canto l’Italia”

FORMIA – Lina Senese in concerto al Teatro Remigio Paone con “TI CANTO ITALIA”  e la partecipazione di un gruppo di alunni talentuosi del Liceo Marco Tullio Cicerone di Formia. L’appuntamento è il 28 e 29 dicembre con il patrocinio del Comune di Formia e dell’Ipab SS. Annunziata.

“TI CANTO ITALIA” è più di un semplice concerto, una memoria storica degli eventi del nostro Paese attraverso le testimonianze della canzone popolare – spiegano gli organizzatori –  in un caleidoscopio di suoni, musica e emozioni. Il pubblico è portato a rivivere i decenni trascorsi attraverso le azioni di tanti ignoti eroi che si sono opposti alla cultura dominante del padrone o del regnante e che hanno contribuito alla vittoria della libertà repubblicana. Partendo da un messaggio dei giovani sui principi fondamentali della Costituzione Italiana, la narrazione poi esplode nella pomposa musica delle corti dove i monarchi, per diritto divino, si divertono e mangiano sulle spalle del popolo. Seguono i suoni e le voci della rivoluzione francese, giunti fino in queste terre e testimoniati a Formia dalla colonna della Libertà a Largo Paone. Continua con i canti dei Sanfedisti, degli universitari del ’48, della malarazza, e, avvenuta l’Unità d’Italia, prosegue coi briganti, gli emigranti, le mondine, il malaffare, le guerre mondiali, ove milioni di giovani, in umide trincee o aride sabbie africane, offrono la vita per l’impero. Sono ricordati gli ebrei, i figli africani dei soldati italiani, i figli italiani dei soldati alleati: una vera tammurriata di infimi valori morali. Non mancano le canzoni di denuncia sociale e di ribellione, che sfidano la censura al servizio del padrone: ai bimbi si racconta il paesaggio agrario di ieri, antenato della contemporanea urbanizzazione.

La rappresentazione termina con un invito a non essere inattivi spettatori ma protagonisti, a dare il contributo per una vita migliore insieme a tanta “MAGNIFICA GENTE” che sente il dovere di istruire le nuove generazioni. “TI CANTO ITALIA” è quindi per tutti e conforta nell’affrontare le problematiche della società odierna ricordando le difficoltà superate dai nostri padri.

Già presentato in diverse città italiane con un lusinghiero successo di pubblico e di critica, lo spettacolo è pronto ad approdare al Teatro Remigio Paone di Formia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto