ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

MERCATO COPERTO
Il Pd chiede lumi sul trasferimento
Di Rubbo: “I lavori partiranno l’8 gennaio”

LATINA – Il Pd di Latina riporta l’attenzione sul mercato coperto di Latina che entro il 31 dicembre doveva essere spostato nell’area dell’ex consorzio agrario in via Don Minzoni, cosa che però ancora non è avvenuta e che dunque difficilmente sarà realizzabile in tre giorni.

La giunta aveva approvato la delibera lo scorso 21 marzo, ma “purtroppo per l’ennesima volta siamo costretti a prendere atto dell’inefficienza amministrativa di questa maggioranza – afferma Giorgio De Marchis, capogruppo del Partito democratico – da anni si discute dello spostamento del mercato coperto, dove a oggi gli operatori sono costretti a lavorare in condizioni al limite della normativa igienico sanitaria”.

Non è dato sapere perché l’amministrazione comunale ancora oggi per l’ennesima volta abbia rinviato questo trasferimento così importante,e non abbia fatto partire contestualmente i lavori per la ristrutturazione di questa importante e strategica struttura nel centro della città.

“Siamo convinti che non sia sufficiente ristrutturare soltanto il mercato coperto – dichiara ancora De Marchis – ma che ci sia bisogno di rilanciarla attraverso la costituzione di un consorzio degli operatori ai quali affidare la gestione della struttura di Via Don Morosini.

Proporremo al Comune di far consorziare gli operatori creando anche un portale web per la vendita on line dei prodotti alimentari, ipotesi già sperimentata nella provincia di Roma che ha incontrato notevole successo di pubblico e ha fatto aumentare il fatturato di oltre 400mila euro come nel caso del mercato Trionfale. L’introduzione di metodi di vendita on line sta garantendo un notevole rilancio palle attività dei mercati annonari qualificandoli come centri di qualità.

Pensiamo che sia indispensabile, e porteremo il tema all’attenzione della commissione commercio e del consiglio comunale, che si definisca un progetto quadro per il trasferimento temporaneo degli operatori entro la primavera, per l’avvio della fase di ristrutturazione entro il 2013 e per avere un nuovo mercato annonario del Comune di Latina.

È necessario quindi superare la fase di stallo nella quale è finita l’amministrazione Di Giorgi avviando la ristrutturazione del mercato – conclude Giorgio De Marchis – proponendo contestualmente soluzioni innovative che permettano di risparmiare tempo e migliorare la qualità della vita delle persone.

Questo progetto e questa idea serviranno ad aiutare i piccoli commercianti restituendo la giusta centralità ai luoghi come i mercati reinventandoli e rilanciandoli con iniziative innovative.”

DI RUBBO – Pronta arriva la risposta dell’assessore Giuseppe Di Rubbo: il Comune di Latina ha affidato i lavori per la realizzazione delle necessarie opere all’interno dell’ex consorzio agrario dove sarà temporaneamente allocato il mercato annonario. La ditta incaricata inizierà i lavori l’8 gennaio e dovrà terminarli entro novanta giorni. I lavori consistono essenzialmente nelle opere di impiantistica e rifacimento di alcuni elementi della copertura per consentire agli operatori di lavorare al meglio.
Al contempo, l’amministrazione ha messo in assestamento di bilancio la somma di  700 mila euro per la realizzazione dei lavori per la ristrutturazione dello storico mercato annonario, opera attesa da molti anni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto