ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

POCHI GIORNI AL 2013
Il bilancio del sindaco di Sermoneta

Giovannoli

SERMONETA – Mancano solo pochi giorni all’inizio del 2013, che sarà anno di elezioni, ma il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, traccia le linee di quello che è stato l’anno appena passato, tra una crisi economica drammatica e la conquista di un altro titolo, quello di Meraviglia d’Italia.

“Il 2012 è stato un anno intenso, caratterizzato da una congiuntura economica negativa e dalle nuove politiche fiscali dello Stato, con il drastico taglio dei trasferimenti statali che hanno messo in serio pericolo l’erogazione dei servizi ai cittadini.

Nonostante questo, l’Amministrazione Comunale di Sermoneta è riuscita a mantenere una elevata qualità dei servizi a domanda individuale: assistenza alla terza età, sostegno agli studenti, trasporto scolastico, mensa, disabili, grazie ad una sana gestione delle finanze e ad un lavoro di squadra portato avanti dagli uffici finanziari e dalla maggioranza di governo. Tra le novità, è stato istituito anche il Fondo di solidarietà per le famiglie più bisognose.

Ma questo 2012 verrà ricordato anche come l’anno della riapertura di numerosi monumenti e gioielli rimasti nell’oblio per decenni: il Giardino degli Aranci, l’antico Lavatoio, la Chiesa di San Michele Arcangelo, il restauro del Belvedere e del selciato di Via della Valle, il completamento del recupero delle mura rinascimentali. Cantieri portati a termine con tenacia e caparbietà, sfidando le difficoltà economiche degli enti pubblici finanziatori. Sono ripresi a giugno i lavori al parcheggio di Borgata Carrara, fondamentale per le esigenze dei pendolari. Si spera nell’apertura entro i primi mesi del 2013. In via di completamento anche il tombinamento del fosso Monticchio.

Un occhio particolare è stato riservato all’ambiente e alla salute dei cittadini. Oltre alla seconda giornata ecologica, con la bonifica dei rifiuti abbandonati sul territorio ed avviati al recupero, è stato introdotto in via sperimentale il compostaggio domestico per lo smaltimento in proprio dell’organico. Dal 2013, chi ha la compostiera potrà beneficiare di uno sconto sulla bolletta dei rifiuti. Introdotto anche il recupero di abiti usati.

Pensando sempre all’ambiente, il Comune di Sermoneta ha avviato il monitoraggio dell’ambiente e della salute dei cittadini con la stipula di un protocollo d’intesa con gli ordini dei Medici, dei veterinari e degli agronomi, la Asl, il Registro Tumori, la Lilt.

Sul fronte scolastico, la scuola primaria di Doganella è stata trasferita nel nuovo plesso, moderno e funzionale. Il 6 dicembre è stata posata anche la prima pietra della palestra. Gli altri plessi sono stati oggetto di lavori di manutenzione e disinfestazione ordinaria e straordinaria.

Discorso a parte merita l’economia territoriale. Dalla crisi di Corden Pharma, realtà fondamentale per il settore chimico farmaceutico, alla diabrotica del mais che ha coinvolto decine di agricoltori di Sermoneta. L’Amministrazione è stata in prima linea, per quanto di competenza, a tutela dei lavoratori e dell’indotto.

 Due importanti novità per i servizi. Oltre al decentramento degli sportelli comunali, è stato aperto l’Ambulatorio Infermieristico di Comunità presso il Centro Civico di Monticchio, e l’Ufficio Postale ristrutturato del centro storico, nei quali è stato installato anche uno sportello Bancomat, atteso da tempo da residenti e turisti. In questo frangente, l’Amministrazione si è opposta fermamente al piano di riordino degli uffici decentrati voluto da Poste Italiane, che prevedeva la chiusura proprio dello sportello del centro storico di Sermoneta.

Infine, gli eventi e le manifestazioni. Oltre alle ormai consolidate Sagra della Polenta, Sermoneta si tinge di rosa, Maggio Sermonetano, Festival Pontino, Fiera di San Michele e Rievocazione Storica, è stato allestito un suggestivo cartellone dell’Estate a Sermoneta 2012 e del Natale. Ad ottobre, infine, Sermoneta è stata set cinematografico per la seconda serie del kolossal “I Borgia”. Il borgo, che proprio a settembre è stato insignito del marchio “Meraviglia Italiana” da parte del Forum Nazionale Giovanile, è tornato indietro di cinque secoli.

Anche il 2013 sarà un anno impegnativo e vedrà impegnata l’amministrazione comunale nel dare risposte alla cittadinanza su tutti i fronti”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto