ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PROGETTO DANZA
Alice in scena al D’Annunzio

LATINA – Torna stasera , venerdì’ 14 dicembre, al Teatro D’Annunzio di Latina l’Associazione Progetto Danza, nata dall’unione di più scuole di danza che hanno deciso di collaborare fra loro per dare vita ad una compagnia locale formata dai migliori allievi delle scuole della città. In scena, “Alice nel paese delle meraviglie”  un progetto Leggere per Ballare (FNASD) oggetto di un protocollo d’intesa col M.I.U.R. , col patrocinio dei Ministeri delle Pari Opportunità e della Gioventù. Sul palco saliranno circa 120 allievi, tutti i più giovani e meritevoli delle scuole di danza pontine, selezionati dal maestro Arturo Cannistrà, responsabile del progetto, durante una dura audizione che ha portato alla formazione del cast.

Inedita la messa in scena della fiaba, “caratterizzata  – spiegano le insegnanti che aderiscono a Progetto Danza – da un’originale coreografia ispirata alla celebre fiaba di Lewis Carroll, in cui testo letterario, musica e danza accompagnano il percorso della giovinetta Alice; un percorso onirico di maturazione e di iniziazione caratterizzato da strani e misteriosi incontri con il Bianconiglio, Pinco Panco, il Bruco e il Gatto, il Cappellaio Matto, il Dodo e il Leprotto, lo Stregatto, la Regina di Cuori, strane e misteriose esperienze, come quella, nel Paese delle Meraviglie, della festa per il Non Compleanno o del mondo di carte della terribile Regina di Cuori”.

LE SCUOLE PARTECIPANTI – Le scuole di danza che partecipano al progetto sono: Don Bosco di Latina, Cultura Mediterranea di Latina, Etoile di Latina, Moondancers di Latina, Piedi scalzi di Priverno, Giselle di San Felice Circeo, Effetto danza di Borgo Hermada(Terracina). L’apertura della serata sarà affidata alla “Progetto Danza Compagnia giovanile di Balletto città di Latina” che porterà in scena “Quasi due”, con le coreografie di Michele Merola e la preziosa assistenza di Paolo Lauri. Questo spettacolo ha già debuttato lo scorso anno, ed ha riscosso grandi apprezzamenti tanto da essere stato inserito nella serata di apertura del teatro Brancaccio di Roma.

La compagnia tornerà poi di nuovo in scena con una produzione dal titolo “Spunta ‘a luna”, coreografie del maestro Michele Merola (assistente alle coreografie Paolo Lauri) con gli allievi Gianluca Benenati, Stefano D’Aniello, Raffaele Niki Rizzo, Filippo Venditti, Veronica Buffone, Marika Battisti, Federica Cerasoli, Michela Tiero,Veronica Porri, Teresa Andreozzi, Gaia Benetti, Sira Dell’Orco, Francesca Sorrentino.

Sia il progetto “Alice nel paese delle meraviglie” che la produzione della Compagnia saranno ospiti della fiera internazionale di danza “Roma in Danza” che si svolgerà a Roma nei giorni 3-4-5 Gennaio 2013, un bel traguardo per i giovani danzatori pontini, che avranno l’onore di esibirsi sul teatro dell’Accademia Nazionale di Roma. Ad assistere alla serate, i primi ballerini dell’Opera di Roma Damiano e Paolo Mongelli, Giordano Cagnin e la prima ballerina dell’Opera di Roma Gaia Straccamore.

I biglietti per le due serate sono ancora in vendita presso il botteghino del teatro D’Annunzio di Latina.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto