ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SCRITTRICE PONTINA FINALISTA A NOSSIDE 2012
Menzione particolare ad Antonietta De Luca

LATINA – Con la poesia dal titolo “Al lento declinare della notte”, la scrittrice pontina Antonietta de Luca ha ricevuto la menzione particolare per l’Italia, la medaglia, l’attestato di partecipazione e la pubblicazione del testo all’interno dell’Antologia Nosside 2012 che sarà ufficialmente presentata a Roma a marzo 2013 . Il riconoscimento è arrivato nei giorni scorsi al Teatro dello Stretto di Campo Calabro, in provincia di Reggio Calabria, che ha ospitato la cerimonia di Premiazione del Concorso Mondiale di Poesia Nosside giunto alla sua XXVIII Edizione. 374 concorrenti provenienti da 70 Stati hanno partecipato con testi a tema libero presentati in 51 lingue ed abbinati a varie forme di espressione artistica tra cui la canzone d’autore e la poesia in video. La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming sul web e seguita nelle sale consiliari dei Comuni di varie parti del mondo per permettere anche ai partecipanti più lontani di assistere alla consegna dei riconoscimenti.

LA POESIA MENZIONATA

Al lento declinare della notte

Al lento declinare della notte

risponde il caffè americano della tazza

dimenticata accanto

alla macchina da scrivere, sotto

l’orologio fermo appeso alla parete

nello studio. E sento l’agitazione delle lotte

operaie nel biennio rosso

oltre i cancelli della fabbrica e un gran mal di testa.

Monta l’allergia col desiderio d’inchiostro

dagli echi pasoliniani, mentre chiudo

a fatica il capitolo del sonno riprendendo

a vivere vita e sogno. Ricordo tessitrici

nelle tele dei musei sivigliani e l’orologio

ricomincia a camminare volgendo indietro

il capo in cenno di saluto. Un caffè

anche per lui e per quelli fuori dalle aziende

e dalla storia da quanrant’anni

al lento auroreggiare

d’ogni sole.

 Antonietta De Luca

NOTIZIE SULL’AUTRICE – Antonietta De Luca era  già stata insignita del Premio Internazionale Magna Grecia 2012 per la poesia edita nel volume Di Sangue e Pensiero e finalista della edizione del Premio Internazionale Coluccio Salutati 2011 con un altro componimento inedito dal titolo Malena. Docente di lettere e giornalista pubblicista dal 2004, Antonietta De Luca è già autrice di tre libri usciti tra il 2009 e il 2012: La critica letteraria di Giuseppe Pontiggia, i racconti della raccolta Stage Generation e la raccolta di poesie Di Sangue e Pensiero pubblicata lo scorso aprile per Ensemble Edizioni e già presente alla Fiera del Libro di Torino, al Pisa Book Festival e pronta per l’esposizione della fiera della piccola editoria di Roma Più libri più liberi.

La performance di fotopoesia musicale AmorInVersi con la quale il libro è stato presentato a Latina il 12 Ottobre scorso nella libreria Piermario ha riscosso particolare apprezzamento ed è stata replicata al Chet il 24 Novembre con la collaborazione di Maria Elena Lazzarotto e Francesco D’Atena, attori di Opera Prima, di Alessandro Loreti alla chitarra e di Valentina Ottaviani al violino con arrangiamenti e pezzi originali creati ad hoc, come gli scatti di Flavia Pomponio realizzati a partire dalla scelta dei componimenti.

Nell’ambito del suo percorso creativo, Antonietta De Luca si è distinta negli anni anche per la pubblicazione di testi in antologie di prestigio come il primo numero di Galleria, rassegna quadrimestrale di cultura edito dal 2000 a cura di Vincenzo Consolo e Mario Petrucciani, l’antologia del Premio Nazionale di Poesia Antica Badia di San Savino del 2003 mentre risulta tra i menzionati del Concorso Nazionale Parole per comunicare del 2003 con la poesia Ambra. Alcuni dei suoi testi compaiono anche nel libro curato da Gennaro Tallini per Giulio Perrone Editore Isole ancora in viaggio del 2006 e nell’antologia realizzata nel 2010 dall’Accademia G.G. Belli in occasione del Premio Mario dell’Arco dove è presente il componimento intitolato La Bussola.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto