ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

UN ANNO DI ATTIVITA’
Il bilancio del presidente Cusani

LATINA – Il presidente della Provincia Armando Cusani ha tenuto oggi la consueta conferenza di fine anno, facendo il bilancio delle attività messe in campo, anche alla luce del tanto combatutto accorpamento.
“La crisi in atto – ha detto Cusani – è anzitutto sociale e rinvia alla perdita di valore del lavoro, alla eclisse della produttività di imprese, alla inadeguatezza delle politiche pubbliche per lo sviluppo e per la lotta contro le diseguaglianze estreme, ma sta diventando anche politica, ossia crisi di legittimazione. C’è bisogno allora di guardare alle politiche locali quelle fatte dai Comuni e dalle Province, indispensabili sul territorio e tornare a premiare chi ha lavorato bene, chi ha dato risposte con senso di responsabilità, a distinguere tra efficienza ed inefficienza, senza abbandonarsi al qualunquismo. La Provincia di Latina si è salvata – insiste Cusani – da una cancellazione illogica, inutile e soprattutto macchiata dalla incostituzionalità dell’impianto normativo voluto dal Governo. Resto convinto che le autonomie locali devono dar luogo ad un sistema in cui le ragioni dell’efficienza amministrativa si coniughino con le ragioni della rappresentanza e della partecipazione. Ci deve essere un equilibrio tra queste due istanze: non tutti gli enti “servono” alla partecipazione, non tutti i livelli di partecipazione sono compatibili con l’efficienza”.
Poi Cusani ha fatto un bilancio dell’anno che si è mosso su tre linee guida: la sussidiarietà; la solidarietà e la competitività.
In quest’ottica devono leggersi:
1) Il Fondo per lo sviluppo socio-economico dei Comuni:
una misura attraverso la quale la Provincia nel corso di questi otto anni ha stanziato milioni di euro per finanziare numerosi progetti di sviluppo, e di riqualificazione dei comuni della Provincia, per sostenerne lo sviluppo socio-economico;
2) Il Fondo per la Progettualità:
un fondo di rotazione, messo a disposizione dei Comuni che hanno necessità di realizzare opere ed interventi, ma che per l’esiguità dei bilanci comunali non hanno risorse umane ed economiche sufficienti per fronteggiare le spese connesse alla progettazione tecnica degli stessi. Attraverso questo fondo ogni Comune può accedere ad un contributo proprio a copertura di spese di progettazione.
3) Gli Incentivi alla raccolta differenziata:
in considerazione della rilevanza della raccolta differenziata nel contesto delle misure atte a garantire una efficacia gestione del ciclo dei rifiuti, la Provincia di Latina ha intesto sollecitare presso i Comuni le buone prassi, premiando quelle amministrazioni che hanno attuato processi di raccolta differenziata presso le comunità di riferimento.
4) I Protocolli di intesa:
a segnare la stretta collaborazione tra Comuni ed altri enti ed istituzioni, per il perseguimento di obiettivi importanti, da realizzarsi attraverso lo scambio di idee, partecipazione e sostegno economico.
5) Il progetto lo Sport in ogni Comune:
un progetto finalizzato alla promozione presso i Comuni delle attività sportive agonistiche e dilettantistiche, attuato attraverso la predisposizione di infrastrutture idonee all’esercizio della pratica sportiva. Attraverso questo progetto si è potuto realizzare un impianto sportivo, mediante tensostrutture in tantissimi Comuni, assicurando a ciascuno uno spazio idoneo capace di veicolare tra i giovani i valori sani e la cultura dello sport.
6) Il Fondo sociale:
una misura di preminente rilievo in questo contesto di crisi per l’impatto sociale che ne è conseguito, si tratta infatti di un Fondo Sociale a sostegno delle utenze deboli, ad alleviare quei bilanci familiari meno abbienti, dalle spese connesse alle utenze, con particolare riguardo dell’acqua, luce e gas.
7) Gli angeli Custodi:
in questi anni la Provincia è riuscita a realizzare un progetto di straordinario pregio al quale sono andati riconoscimenti di carattere nazionale per l’indiscutibile valenza sociale. Il progetto è divenuto una realtà indispensabile nella lotta alla emarginazione, al contrasto alla mendicità infantile, alla lotta contro il disagio ed alle forme di discriminazione razziale e sociale. Attraverso unità di personale specializzato operanti sul territorio la Provincia, vengono soccorsi soggetti in conclamata difficoltà sociale ed economica, apprestando loro immediati interventi atti al superamento della emergenza per avviare poi i percorsi più idonei di assistenza presso le strutture adeguate.
8) Lo sportello lotta all’usura:
questa misura è divenuta col tempo un capisaldo, soprattutto per la economia pontina, alla quale si è dato uno strumento per uscire dalle maglie di un fenomeno in espansione. Il progetto in forza del quale è attivo 24 ore su 24 un call center verso il quale avviare un percorso di sostegno per favorire l’emersione del problema ed approntare idonee misure per uscirne.
9) l’Azzeramento del canone passi carrabili:
tra le misure strutturali fondamentali a segnare la politica per la riduzione della fiscalità a carico delle famiglie, figura l’azzeramento del canone di concessione per l’apertura di passi carrabili sulle strade provinciali. Detto canone è stato infatti azzerato per tutta la prima consiliatura e riconfermato per questa pur in tempi di difficoltà e tagli ai trasferimenti.
10) l’Accordo di Programma con l’Ufficio scolastico provinciale:
attraverso quest’accordo la Provincia di Latina ha sostenuto, mediante appositi stanziamenti di bilancio, la realizzazione di numerosi progetti elaborati dalle istituzioni scolastiche del territorio, di ogni ordine e grado, indipendentemente dalla competenza provinciale, finalizzati ad implementare la formazione tradizionale con progetti innovativi, moderni, multiculturali.
Accanto a queste misure, l’Ente si è contraddistinto per la realizzazione di grandi opere, tra queste la realizzazione del primo Campus dei Licei in Comune di Cisterna, un modello di scuola ispirata ai campus anglosassoni, che raccoglie in se le più moderne tecniche di realizzazione, dotato di Lavagne interattive in ogni classe, di laboratori all’avanguardia, improntato al risparmio energetico, strutturato a misura d’uomo con spazi aperti e vivibili dagli studenti. Un modello, questo proposto dalla Provincia, improntato sulla centralità dell’alunno ed il suo apprendimento, sulla relazione educativa, sulla diversità culturale, sul successo formativo. Tale modello verrà a breve replicato anche nel Comune di Aprilia presso il quale sono al via i lavori, appena affidati sempre con l’ausilio delle procedure del progetto di finanza. Ed ancora la Riqualificazione di Rio Martino, un canale pontino di accesso al mare, tra il Comune di Latina e quello di Sabaudia, il quale attraverso l’impegno della Provincia consentirà non soltanto la bonifica di una delle aree più pregiate dal punto di vista naturalistico ed ambientale, ma altresì una sua fruizione compatibile, tesa alla valorizzazione delle numerose attività turistiche.
Tra le opere di maggior prestigio figura la Riqualificazione dell’ex Rossi Sud, un sito industriale dismesso, in fase di ultimazione destinato a divenire luogo di grandi eventi: dotato infatti di ampi spazi, modulabili e diversamente organizzabili, l’area completamente riqualificata, è chiamata a catalizzare eventi che vanno dalle manifestazioni culturali, alla reinterpretazione del vecchio modello fieristico quale momento di valorizzazione delle mondo economico produttivo della intera Provincia.
Confortano l’attenzione della Provincia di Latina per la sicurezza stradale ed la riduzione della mortalità ed incidentalità sulle strade provinciali, nonché la strategicità delle infrastrutture i tanti lavori lungo le maggiori arterie viabili che testimoniano la concretezza dei fatti più che delle parole, l’impegno profuso, la continuità assicurata negli anni e la responsabilità con la quale si sono operate scelte importanti per questo territorio. Opere pubbliche, fino a qualche anno fa addirittura non immaginabili: non c’è infatti Comune della Provincia che non sia stato interessato dalla realizzazione di un’opera o di un intervento. Un imponente impegno di ammodernamento della viabilità e dei servizi annessi che ci hanno portato alla ribalta per l’alto tasso di investimenti in opere pubbliche. L’intera Provincia è stata beneficiata da interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza delle vie di percorrenza anche con l’intendimento di renderla sicura, e più vivibile per i suoi cittadini, ma altresì più attrattiva per lo sviluppo dell’imprenditorialità e per consolidarne una peculiare vocazione turistica.
Per quanto concerne il mondo del lavoro, la formazione professionale e le misure per il contenimento della crisi occupazionale, la Provincia ha seguito direttrici trasversali:
FORMAZIONE dei giovani, degli over 45, continua, degli stranieri, dei precari, degli atipici;
SCUOLA LAVORO affiancando ai saperi anche esperienze lavoro
ORIENTAMENTO per chi perde il lavoro, per gli stranieri, per favorire l’incontro tra domanda e offerta
META LAVORO per le categorie protette
ECCELLENZE quale volano per le altre misure
Non di minore importanza l’impegno, anche economico finanziario, sostenuto dalla Provincia di Latina per sostenere e migliorare l’offerta sanitaria sul proprio territorio. Misure frutto di un documento approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale, sulla base del quale l’Ente è intervenuta presso i presidi provinciali per implementare la dotazione strutturale esistente, sopperire a talune carenze strumentali. Si è realizzata la Rete per l’infarto miocardico, raro esempio in tutta Italia: grazie ad un particolare allestimento delle autoambulanze vengono sfruttate le potenzialità della telemedicina per salvare vite umane colpite da infarto. Il tempestivo intervento infatti consente di abbattere i tassi di mortalità dovuti a questa patologia; sempre investendo sulla telemedicina, la Provincia di Latina, ha donato al presidio ospedaliero dell’Isola di Ponza un eco cardiografo anch’esso in grado di annullare le distanze correnti tra l’isola e la terra ferra, e consentire i teleconsulti; merita un cenno anche il progetto La Provincia che ti salva la vita, in forza del quale l’Ente ha donato ad ogni Comune ed ai Vigili del Fuoco un defibrillatore semiautomatico da utilizzare nelle competizioni sportive o in occasioni di eventi e spettacoli folcloristici, ove vi è maggiore affluenza di persone e maggior rischio.

LA NOSTRA SPENDING REVIEW

Antesignani rispetto al Governo dei tecnici, abbiamo compreso sin dai primi segni della crisi la necessità di operare con oculatezza nella gestione delle risorse ed imporre un regime di rigore presso tutta la struttura dell’Ente. Si è infatti dato avvio a partire dal precedente mandato e via via in modo più stringente in quest’ultima consiliatura, ad una operazione di riduzione di tutti i costi, il contenimento di quelli necessari, nonché ad una più efficace gestione delle risorse:

– Sono state tagliate tutte le auto di rappresentanza: le 6 in dotazioni sono state ridotte a 2, queste ultime saranno definitivamente dismesse a scadere dei contratti nel giugno 2013;
– Riduzione di tutti i costi per carta, luce, carburante, toner per stampanti: una direttiva ad hoc assicura la diffusione di best practice ed una razionalizzazione dell’uso della carta e delle stampanti centralizzate in tutto l’Ente; nonché dei carburanti, della luce, del riscaldamento ed aria condizionata;
– Riduzione del 30% dei costi per la telefonia attraverso una migliore gestione dei servizi attivi;
– Riduzione delle spese per raccomandate mediante l’uso della posta certificata;
– Sono state interrotte tutte le consulenze ed ogni forma di collaborazione esterna;
– Tagliata ogni spesa di rappresentanza (acquisto agende, gadget ecc.)

Questa intensa attività di razionalizzazione e contenimento ci ha permesso in questi anni di conseguire una costante contrazione delle spese correnti stimata per il prossimo 2013 IN 10 MILIONI DI EURO.

Gli anni appena trascorsi sono stati anni di impegno e di ambiziose sfide, ma anche di importanti risultati e di soddisfazioni nell’intento di realizzare una Provincia capace di intercettare le dinamiche dello sviluppo globale: questo è stato e rimane il principale obiettivo perseguito dalla Provincia di Latina.

LA PROVINCIA IN NUMERI
Interrogazioni-Interpellanze 15
Conferenza Presidenti Gruppi Consiliari 22
Ufficio di Presidenza 1

SEDUTE COMMISSIONI CONSILIARI:

I – Viabilità 46
II – Politiche della Scuola 40
III – Sviluppo Economico 45

IV – Tutela della Salute 39
V – Lavoro e Formazione 42
VI – Pianificazione Territoriale e Urbanistica 39
VII – Ecologia e Ambiente 44
VIII – Cultura 49
IX – Bilancio 45
Statuto 41
Trasparenza 42
TOTALE SEDUTE 495

DELIBERAZIONI DI GIUNTA PROVINCIALE

Risorse Umane
N.8
Bilancio
N.10
Viabilita’
N.37
Direzione Generale
N.4
Politiche Sociali
N.3
Organizz.Ne Amm.Va Attuaz. Progr.
N.2
Attivita’ Produttive
N.11
Pianificazione Urbanistica
N.4
Politiche Della Scuola
N.39
Ecologia Ed Ambiente
N.1
Cerimoniale E Turismo
N.2

I CONTRATTI STIPULATI

2012
2011
STIPULATI
212
239
LAVORI
69 per complessivi € 10.214.667,02
77 per complessivi € 12.024.833,56
FORNITURE
3 per 145.854,00
6 per €. 157.686,59
SERVIZI
12 per 216.025,75
14 per €.224.545, 10
VARI
11 per 225.937,53
25 per € 1.268.991, 12
ATTI E PROVVEDIMENTI
Autorizzazioni E Concessioni (Settore Ambiente) 697
Autorizzazioni E Concessioni (Settore Viabilità) 164
Determinazioni Dirigenziali 2014
Ordinanze Presidenziali 291
Ordinanze Dirigenziali 32

Mandati di pagamenti:
E’ bene evidenzia la Provincia di Latina ne assicura il pagamento nei 30 giorni previsti dalle norme.

2012
2011
n. totale mandati
7.524
7.534

99.000.000,00
107.384.638,14
Cultura
1.900.000,00
2.500.000,00
Sociale
3.700.000,00
4.400.000,00
Contributi comuni
8.700.000,00
7.000.000,00
Turismo
740.000,00
800.000,00
Viabilita’
10.500.000,00
11.600.000,00
Scuole -fabbricati
23.000.000,00
26.000.000,00
Ambiente e pianificazione
4.000.000,00
1.200.000,00
5.000.000,00
1.000.000,00
Lavoro e formazione
16.000.000,00
22.000.000,00
Attivita’ produttive
2.400.000,00
3.400.000,00

SETTORE AMBIENTE

Servizio
Descrizione attività

Scarico Acque Reflue

Autorizzazioni rilasciate

204

Emissioni in atmosfera
Autorizzazioni rilasciate ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., parte quinta
17
Adesione all’autorizzazione generale ai sensi dell’art. 272 comma 2 e 3 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., parte quinta
132
Dichiarazione attività in deroga ai sensi dell’art. 272 comma 1 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., parte quinta
58

Impianti fotovoltaici

Rilascio di autorizzazione unica

20
Elettrodotti
autorizzazioni
6
Impianti termici
autorizzazioni
11

Attività I.P.P.C.
Autorizzazioni di modifica e/o nuove rilasciate
4
Verifica piano di monitoraggio di Autorizzazioni Integrate Ambientali rilasciate e/o da rilasciare ai sensi della perte seconda del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

24

Recupero e trattamento rifiuti
Autorizzazioni rilasciate ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., parte quarta
15
Gestione Comunicazioni attività di recupero rifiuti ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., parte quarta. Atti
144

Opere idrauliche

Autorizzazioni e/o Concessioni

39

Pareri P.A.I.

200

Approviggionamento idrico da falda sotterranea

Autorizzazioni ad Aziende inserite nel Piano di Sviluppo Rurale

57

Autorizzazioni rilasciate ad Aziende

Trasformazione impianti auto da Benzina a metano
Autorizzate

44
Domande esaminate
164

SETTORE VIABILITA’

Lavori di somma urgenza per ispezione e disgaggio di volumi rocciosi sulle pareti sovrastanti la strada provinciale Norbana, km. 3+100 lato sx, interessata da fenomeni di crolli”.

In data 02/02/2012, a seguito di fenomeni meteorologici avversi, si è provveduto ad intervenire sulla S.P. Norbana mediante la rimozione di numerosi massi caduti sulla carreggiata stradale e provenienti dal versante roccioso contiguo la strada. Tale situazione, ha generato la necessità di monitorare il versante in maniera costante oltrechè di provvedere alla temporanea chiusura al traffico della strada provinciale al fine di garantire le normali condizioni di sicurezza degli utenti della strada. La Provincia di Latina, pur non essendo competente in materia di difesa del suolo, ha provveduto d’urgenza, in surroga alla Regione Lazio, al fine di contenere i disagi alla popolazione residente ed al fine di accelerare la riapertura al transito sulla provinciale, mediante ditta specializzata leader nel settore, ad effettuare operazioni di disgaggio manuale dei massi rocciosi ritenuti instabili. I lavori, pertanto, hanno riguardato la messa in sicurezza del versante roccioso posto adiacente la strada provinciale Norbana mediante operazioni di disgaggio dei massi instabili e/o divenuti instabili, a seguito di fenomeni meteorologici avversi, e successiva posa in opera di barriere paramassi che sono state installate successivamente dall’Amministrazione Comunale di Norma.

Il costo complessivo dell’intervento è risultato pari ad €. 90.000,00 oltre Iva 21% così distinti:
€. 50.000,00 oltre IVA 21% per interventi di disgaggio,
€. 40.000,00 oltre IVA 21% per interventi di messa in sicurezza della strada e rifacimento muretti di delimitazione in mattoni e calcestruzzo.

Lavori urgenti di adeguamento alla normativa vigente della S.R. Flacca dal km. 13+658 circa al km. 13+892 circa e dal km. 14+680 circa al km. 14+970 circa mediante adeguamento/nuova installazione di barriere Guard-rails”

In considerazione dello sviluppo abitativo e delle attività commerciali, oltrechè di un incremento sensibile del flusso di traffico veicolare, in particolar modo nei mesi estivi, si è riscontrata la necessità di adeguare alla normativa vigente, nei limiti di spesa disponibili da parte di questo Ente, un tratto stradale della S.R. 213 Flacca dal km. 13+658 circa al km. 13+892 circa e dal km. 14+680 circa al km. 14+970 circa mediante adeguamento/nuova installazione di barriere di protezione laterale guard-rails.
Costo totale complessivo di €. 67.797,88 IVA 21% compresa.

INTERVENTI MANUTENTORI VIABILITA REGIONALE SS.RR. 156 DEI MONTI LEPINI – 148 PONTINA (TRATTO MEDIANA) LOTTO 1/2012 – lavori ultimati – costo €. 607.588,83

INTERVENTI MANUTENTORI VIABILITA REGIONALE SS.RR. 630 AUSONIA – 637 FROSINONE GAETA – 82 VALLE DEL LIRI – LOTTO 2/2012 – lavori ultimati – costo €. 608.201,66

INTERVENTI MANUTENTORI VIABILITA REGIONALE SS.RR. 148 PONTINA – 213 FLACCA LOTTO 3/2012 – lavori ultimati – costo €. 606.793,92

Gli interventi di manutenzione dei piani viabili dei sopra citati lotti hanno riguardato la messa in sicurezza delle strade regionali mediante lavori di:
Scarificazione “fresatura”;
Fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso, strato di collegamento di base bynder (ove ritenuto necessario);
Fornitura e posa in opera di conglomerato bituminoso, tappetino di usura;
Fornitura e Posa in opera di segnaletica orizzontale e/o ripasso in tratti ammalorati.
In basso un tratto stradale della S.R. 148 PONTINA – Comune di Terracina

S.P. Sonninese I° Lotto: Adeguamento del piano viabile della S.P. Sonninese dal km. 2+300 al km. 3+300 circa, con allargamento del piano viabile, realizzazione di muri contenimento, opere per la regimentazione delle acque con la realizzazione di pavimentazioni stradali. Lavori ULTIMATI.

S.P. Madonna delle Grazie, realizzazione marciapiede, in Comune di Priverno: Tombinamento della cunetta stradale per la realizzazione di un marciapiede a protezione degli utenti deboli della strada, pedoni. Lavori ULTIMATI.

S.P. Velletri anzio II°, realizzazione marciapiede cimitero di B.go Montello, in Comune di Latina: Tombinamento della cunetta stradale per la realizzazione di un marciapiede a protezione degli utenti deboli della strada, pedoni.Lavori in corso di ULTIMATI.

S.P. B.go Piave Foceverde, realizzazione marciapiede B.go Sabotino, in Comune di Latina: Tombinamento della cunetta stradale per la realizzazione di un marciapiede a protezione degli utenti deboli della strada, pedoni. Lavori ULTIMATI.

S.P. Ex 82 Piave Foceverde in corso di affidamento lavori di realizzazione marciapiede il loc. “La Cogna”, in Comune di Aprilia. Lavori ULTIMATI.

S.P. Norbana, Lavori di ricostruzione parapetti, in Comune di Norma. Lavori ULTIMATI.

10. Lavori per opere di contenimento frane lungo la S.P. Accesso a Bassiano mediante la realizzazione di gabbionate.

SETTORE CULTURA E POLITICHE SOCIALI

Nell’ambito della assistenza specialistica rivolta agli studenti delle scuole medie superiori disabili o in situazione di disagio, nel mese di aprile si è svolta la manifestazione denominata “PROTAGONISTI- QUANDO L’INTEGRAZIONE E’ POSSIBILE” , hanno partecipato tutte le scuole e le associazioni di volontariato che si occupano della materia, e le asociazioni dei disabili sensoriali (non udenti, non vedenti), che ha suscitato l’interesse della cittadinanza.

Nel corso dell’anno , inoltre, la Provincia ha portato il suo fattivo appoggio e sostegno con iniziative di solidarietà in favore delle Case famiglia sul territorio.

La Provincia ha inoltre in questo anno rafforzato la collaborazione con la casa Circondariale di Latina ed ha realizzato un seminario dal titolo ” Introduzione all’educazione affettiva, estetica ed emozionale ed alla criminologia interventistica per sindrome pedofile e sex offenders” rivolto agli operatori che a vario titolo sono coinvolti nel confronto e nella gestione della problematica.

Nel corso dell’anno è stato riattivato il protocollo contro la violenza sulle donne ed è stata realizzata una mappatura degli sportelli esistenti, inoltre, al fine di sensibilizzare la società contro la violenza sulle donne è stata realizzata in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una manifestazione dal titolo “IL SILENZIO UCCIDE” che ha visto la partecipazione, oltre che degli operatori del settore, degli insegnanti e della cittadinanza.

Nel campo culturale, nel mese di maggio si è svolta la Nona edizione di “Libri da scoprire” che ha avuto una grande risonanza non solo in ambito provinciale e che ha visto quali protagonisti numerosi autori nazionali e locali.

La Provincia nonostante i tagli imposti dal governo non ha fatto mancare il suo concreto appoggio alle associazioni attive in campo sociale, di particolare rilievo la collaborazione con la Comunità IN DIALOGO, la lega italiana Lotta contro i Tumori e molte altre.

AGENZIA LATINA FORMAZIONE E LAVORO – CAMPUS DEI MESTIERI
Tutto questo, oggi sarebbe finito se fossero state cancellate le province, invece oggi vi raccontiamo cosa fa la Provincia, con i fatti e i conti alla mano. Ed ecco i numeri. 5000 studenti, passati dentro questo servizio, 1300 quest’anno, il 65% della dispersione scolastica della provincia recuperata.
Sono i numeri della Formazione nella provincia di Latina con l’Agenzia Latina Formazione e Lavoro che opera dal 2005. Una politica che mette al centro gli studenti costruendo per loro un percorso in grado di conciliare la richiesta di mercato con la preparazione dei giovani.
L’anno 2012 – 2013 ha registrato un incremento di studenti iscritti, nel 2005 erano poco piu’ di trecento oggi sono 1.300 suddivisi tra le sedi di Latina, Aprilia, Terracina e Fondi. Sono 60 i percorsi formativi proposti biennali in obbligo formativo e corsi per allievi diversamente abili. Nell’anno scolastico 2012/13, sono stati avviati 50 percorsi triennali di istruzione e formazione, In aggiunta ai corsi per acconciatori ed estetiste vengono introdotte nuove tipologie, come richieste dal mercato del lavoro, nell’ambito della ristorazione, della meccanica e termoidraulica, dell’elettronica, e della grafica pubblicitaria, oltre ad aver incrementato i corsi riservati a soggetti diversamente abili.
E’ stato messo in atto uno sforzo notevole, sia economico che progettuale, per rivisitare l’intero complesso che oggi può contare su nuovi laboratori e aule”. Crescere significa investire non solo risorse ma idee per dare risposte ai cittadini.
Nell’ambito degli interventi anticrisi promossi dalla Provincia di Latina, l’Agenzia, quale soggetto strumentale dell’Ente, ha collaborato, unitamente ad associazioni datoriali ed organizzazioni sindacali nell’avvio e gestione di tirocini formativi in azienda con corresponsione di una borsa lavoro. Conti alla mano possiamo dire che circa il 25% dei 1250 tirocini formativi attivati si è concluso con la stabilizzazione delle persone inserite, sovente anche con contratto a tempo indeterminato.
La formazione è sempre stata per la Provincia di Latina una priorità e lo sarà anche nei prossimi anni visto che la Provincia è stata salvata dall’accorpamento con Frosinone. Nonostante i tagli a cui siamo stati sottoposti dalla politica del Governo abbiamo sempre garantito il perfetto funzionamento di un servizio così vitale per il territorio.

SETTORE SCUOLA ED EDILIZIA SCOLASTICA

1. Lavori di straordinaria manutenzione presso la sede del Liceo scientifico G.B. Grassi in Latina

Interventi di manutenzione straordinaria per rifacimento servizi igienici, ritinteggiatura
e sistemazione aule e palestra, impermeabilizzazione della copertura, rifacimento
parziale delle facciate. Importo lavori: € 323.000,00 – LAVORI ULTIMATI

2. Lavori di straordinaria manutenzione presso la sede del Liceo scientifico Majorana in Latina
Interventi di manutenzione straordinaria per sistemazione impianto elettrico ed impianto termico, sostituzione pavimentazione ingresso, allestimento aula magna, ritinteggiatura aule. Importo lavori: € 568.000,00 – DA ULTIMARE LAVORI IN VARIANTE
3. Lavori di consolidamento, restauro e sistemazione dell’ex Monastero delle Clarisse in Sezze
Intervento urgente di recupero strutturale di parte dei solai, delle murature e della copertura dell’immobile, che al momento è privo di finiture. Importo lavori: € 575.000,00 – LAVORI ULTIMATI
4. Lavori di straordinaria manutenzione per l’adeguamento della sede della Questura – II Lotto
Interventi di manutenzione straordinaria per realizzazione ascensore, sistemazione ingresso principale, rifacimento facciate, impermeabilizzazione copertura, sostituzione infissi esterni, messa in sicurezza ed adeguamento di impianti tecnologici interni, razionalizzazione della distribuzione interna. Importo lavori: € 1.213.550,00 – LAVORI ULTIMATI
5. Lavori di straordinaria manutenzione presso la sede dell’ITIS G.Galilei in Latina
Interventi di manutenzione straordinaria per sostituzione parziale di infissi esterni, sistemazione esterna e realizzazione di fognatura, rifacimento parziale impianto termico, rifacimento parziale della recinzione sterna, climatizzazione aula magna e laboratori. Importo lavori:€1.236.900,00 – LAVORI ULTIMATI
6. Lavori di sistemazione area polivalente tra Via 8 Marzo e Via degli Ulivi nel Comune di Itri

Sistemazione dell’area polivalente mediante la sistemazione delle gradinate esistenti, realizzazione di bagni pubblici, parcheggi, impianti di smaltimento delle acque meteoriche. Importo lavori: € 350.000,00 – LAVORI ULTIMATI
7. Lavori di straordinaria manutenzione per l’adeguamento della sede della Prefettura in Via Costa Latina
Razionalizzazione ambienti esistenti, ritinteggiatura, sistemazione impianti tecnologici ed infissi esterni presso gli uffici della prefettura siti in Via Costa . Importo lavori: €. 513.000,00 – LAVORI ULTIMATI
8. Lavori di straordinaria manutenzione presso la sede del Conservatorio Statale di Musica O.Respigni II e III Intervento
Impermeabilizzazione copertura, sostituzione cupolini, ristrutturazione bagni, sostituzione infissi e caldaia, sistemazione esterna e tinteggiature varie presso il Conservatorio musicale di Latina. €309.500,00 – LAVORI ULTIMATI
9. Intervento di acquisizione area del sito archeologico dell’anfiteatro romano per sistemazione e valorizzazione – Formia
Acquisizione del sito + Scavo archeologico, sistemazione, messa in sicurezza e realizzazione di recinzione presso l’anfiteatro romano di Formia. Importo lavori €.650.000,00
10. Lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del complesso fieristico “Ex Rossi Sud” – Latina

Adeguamento del padiglione espositivo “A” del polo ex Rossi Sud alle vigenti normative di prevenzione incendi (sistemazione vie di fuga, realizzazione di impianto idrico, installazione di segnaletica ed estintori,…) – Importo lavori: €742.562,85
11. Lavori di completamento delle opere di urbanizzazione del complesso fieristico Ex Rossi Sud di Latina
Completamento della sistemazione esterna e delle opere di urbanizzazione nelle aree esterne ai padiglioni espositivi del polo fieristico ex Rossi Sud di Latina -Importo lavori: €3.550.000,00

12. Lavori di straordinaria manutenzione presso la sede dell’ITC V. Veneto in viale Mazzini in Latina
Manutenzione e ritinteggiatura delle facciate esterne, impermebilizzazione parziale della copertura, opere in palestra, sistemazione aree esterne e servizi igienici presso l’ITC “V. Veneto” di Latina – Importo lavori: €1.078.431,30

13. Lavori di ampliamento della sede del Liceo Scientifico L.B. Alberti in Minturno
Realizzazione di un nuovo corpo aule presso il L.S. “L.B. Alberti di Minturno – Importo lavori: €1.135.299,50 – LAVORI ULTIMATI

14. Lavori per la realizzazione di un Auditorium presso la sede dell’Istituto Liceo Scientifico di Terracina
Realizzazione di un nuovo auditorium a servizio del Liceo “L. Da Vinci” di Terracina Importo lavori: €2.240.000,00 – LAVORI DI COMPLETAMENTO DA RIAPPALTARE

15. Lavori di ampliamento dell’I.T.C. “A. Bianchini” in Comune di Terracina. PRIMO LOTTO – Terracina
Realizzazione di un nuovo corpo aule-laboratori-servizi igienici in adiacenza all’esistente scuola ITC “A. Bianchini” di Terracina Importo lavori: €2.600.000,00 Ultimazione dei Lavori – Previsione: Agosto 2013
16. Lavori di ristrutturazione aule E2 Piano T, 1° e 2°, presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “San Benedetto” – Latina
Ristrutturazione delle aule site nel padiglione E2 dell’IPAA “S. Benedetto” di Latina Importo lavori:€.645.000,00 – LAVORI ULTIMATI
17. Manutenzione straordinaria palestra a servizio dell’Istituto Alberghiero A. Celletti di Formia
Ritinteggiatura palestra, rifacimento sottofondo, posa in opera di nuovo fondo in parquet e fornitura di arredi sportivi nella palestra dell’IPSSAR “A. Celletti” di Formia – Importo lavori: €135.000,00 – LAVORI ULTIMATI
SETTORE PIANIFICAZIONE E TRASPORTI
I principali obiettivi del settore hanno riguardato la attuazione delle politiche territoriali, alla luce del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), principale strumento di governo del territorio su temi strategici quali la tutela delle risorse ambientali, la mobilità delle persone e delle merci, lo sviluppo insediativo e la qualità urbana. L’attività del Settore è stata inoltre rivolta a garantire la coerenza tra la pianificazione territoriale dell’Ente e la pianificazione di settore e a verificare la conformità ad essa delle previsioni urbanistiche comunali.

PILLOLE DEL BILANCIO 2013
BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO 2013 E’ PARI AD €.145.000.000,00 rispetto ai 155.000.000,00 dello scorso anno approssimativamente suddiviso come sotto riportato:

PICCOLI COMUNI
400.000,00
CONTRIBUTI AI COMUNI PER I.C.S.
600.000,00
FONDO SOCIALE
600.000,00
TURISMO
150.000,00
ASSISTENZA ALUNNI DISABILI
1.500.000,00
VIABILITA’ PROVINCIALE
3.500.000,00
VIABILITA’ REGIONALE
3.000.000,00
SCUOLE
1.500.000,00
PROGETTI U.S.P.
200.000,00
AMBIENTE PROGETTI SPECIALI
100.000,00
AGRICOLTURA
100.000,00
PERSONALE (450 DIPENDENTI)
18.500.000,00
RACCOLTA DIFFERENZIATA
4.000.000,00
CULTURA E DIRITTO ALLO STUDIO
2.500.000,00
LAVORO E FORMAZIONE
8.000.000,00
* MINORI TRASFERIMENTI
11.500.000,00

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto