BASKET, BILLERI NUOVO COACH
La Benacquista presenta il tecnico toscano

Coach Billeri e il cav Benacquista (foto Sonia Simoneschi)

LATINA –  E’ Marcello Billeri il nuovo coach della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, subentra al dimissionario Mattia Ferrari. La squadra è ultima in classifica e il lavoro da fare è molto per il tecnico toscano che ha già messo piede al Palabianchini per il  primo allenamento

Billeri, classe ’51 nativo di Montelupo Fiorentino, arriva nella società del Presidente Lucio Benacquista dopo l’esperienza alla Virtus Siena, conclusa anzitempo nella stagione 2010-2011. Nei due anni e mezzo trascorsi a Siena, da segnalare la finale play off per la Legadue proprio contro l’Ab Latina che poi conquistò la promozione. Il tecnico toscano, da sempre ritenuto molto attento al miglioramento dei giovani atleti, è già al lavoro con i ragazzi che hanno ripreso gli allenamenti in vista della prossima trasferta di Torino in programma il 6 gennaio.

 “Dopo la sosta di un anno, sono felice di ripartire con una società che mi ha fatto un’eccellente impressione e ringrazio il Presidente Lucio Benacquista e la sua famiglia per questa chiamata – sono state le prime parole di Billeri –  I punti di partenza saranno sicuramente le grandi motivazioni, mie e dei giocatori, e la voglia di fare, come del resto non dovrebbero mancare mai in ogni occasione”.

Il tecnico è baldanzoso in riferimento a questa nuova avventura: “Mi sono sempre piaciute le sfide difficili e questa esperienza è sicuramente stimolante, entrando in un buon gruppo che ha voglia di lavorare e ottimi margini di miglioramento, a parte questa partenza sfortunata dalla quale bisogna uscirne presto con la determinazione e l’impegno di tutti”.

Coach Billeri ha nel suo curriculum molte esperienze sia in settori giovanili che prime squadre, iniziando la sua carriera nell’Use Empoli. Nel 1984-85, dopo una stagione alla Mens Sana Siena come assistente allenatore, inizia la sua lunga avventura nel Montecatini Sporting Club. Nel 1985-86 parte ancora come vice allenatore, e con il tempo occupa anche il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile e Capo Allenatore, prima in Serie A2 (1989-90) e poi in Serie A (1990-91 e 1994-95). Nel 1995-96 torna all’Use Empoli dove ricoprirà per sette anni le cariche di Allenatore in Serie B2 e Responsabile del Settore Giovanile. Dal 2002 al 2005 è invece sulla panchina di Riva del Garda in Serie B1. Prima di allenare la Virtus Siena, sua ultima esperienza, è stato anche il Responsabile del Settore Giovanile del Rb Montecatini Terme.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto