ELEZIONI REGIONALI
De Marchis visita il carcere: “Va spostato in periferia”

Giorgio De Marchis

Giorgio De Marchis

LATINA – Il candidato alla Regione Giorgio De Marchis del Pd, ha fatto visita al carcere di via Aspromonte che – dice va spostato dal centro di Latina. De Marchis, su invito della direttrice della struttura Nadia Fontana, ha assistito allo spettacolo teatrale “Vedersi dentro”, scritto e interpretato dalle detenute di via Aspromonte e frutto di un laboratorio seguito dalle stesse detenute. La rappresentazione è stata occasione per constatare le criticità che affliggono la struttura e che sono legate soprattutto al problema del sovraffollamento, con un numero di detenuti pari quasi al doppio dei posti regolamentari.
«Oltre alla necessità di portare il carcere fuori dal centro – ha sottolineato il candidato alle regionali – resta il nodo problematico del sovraffollamento dell’istituto. Secondo le ultime stime diffuse dal garante dei detenuti del Lazio, nella casa circondariale di Latina sono attualmente recluse 158 persone, di cui 38 donne, a fronte di una capienza regolamentare di 86 posti. Un’emergenza che investe tutta la Regione e i suoi quattordici istituti penitenziari, dove a settembre scorso stando al report del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria si contavano 7.130 detenuti, oltre 2.300 in più rispetto ai 4.838 posti disponibili».
«Ma al di là dei numeri – aggiunge De Marchis – ci sono le condizioni in cui i detenuti vivono a confermarci la criticità della situazione del carcere cittadino. La struttura dell’edificio è vecchia, gli spazi di vivibilità, dai corridoi alle celle passando per i bagni, sono ridotti, sporchi, fatiscenti e gli spazi trattamentali, escluso il teatro, appaiono assolutamente inadeguati rispetto al numero di detenuti ospitati. Per non dire poi della grave carenza di organico di cui soffre la polizia penitenziaria, problema anche questo presente in molti istituti del Lazio».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto