GRADIMENTO SINDACI
Di Giorgi è all’83esimo posto

Shares

Giovanni Di Giorgi

LATINA – Il Sole 24ore rende noti i risultati della nuova edizione del Governance Poll sul gradimento dei cittadini verso il proprio sindaco. Il primo cittadino di Latina Giovanni Di Giorgi ne esce sconfitto: è all’83esimo posto in Italia, ma l’intera fotografia scattata è disarmante ed evidenza una chiara disaffezione alla politica: due sindaci su tre in Italia hanno perso il loro consenso rispetto al giorno in cui sono stati eletti per una percentuale che si aggira intorno al 5%. Di Giorgi lo scorso anno si trovava a metà classifica, ma nel 2013 scende in picchiata all’83esimo posto sui 101 amministratori locali considerati. Il sindaco di Latina fermo al 48% perde 3 punti percentuali rispetto al giorno della sua elezione.

Nel Lazio Di Giorgi è l’unico sceso al di sotto del 50% dei consensi; davanti a lui nella classifica il primo cittadino di Rieti, Simone Petrangeli, che si trova al settimo posto, quello di Viterbo, Giulio Marini al 31esimo, Nicola Ottaviani di Frosinone in 41esima posizione e Gianni Alemanno, sindaco di Roma, che si attesta in 70esima posizione.

Il sondaggio è stato realizzato da Ipr Marketing per conto del quotidiano nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2012, attraverso interviste telefoniche e telematiche. Per quanto riguarda il gradimento dei sindaci il campione scelto è quello di 800 elettori del comune disaggregati per sesso, età e area di residenza, ai quali è stato chiesto un giudizio complessivo sull’operato del sindaco in questione nell’arco del 2012“

 

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto