LATINA – Una Maturità senza sorprese quella che dovranno affrontare a fine giungo circa 500mila studenti italiani, 5000 pontini, che ieri hanno conosciuto le materie oggetto della seconda prova. Prima e seconda prova si svolgeranno rispettivamente il 19 e 20 giugno, e saranno ammessi solo gli studenti con la sufficienza in tutte le materie.
Nella maggior parte degli indirizzi tornano i commissari esterni per le materie oggetto di seconda prova: dall’analisi effettuata sui documenti ministeriali, risulta che due indirizzi su tre tra quelli ordinari avranno il commissario di italiano interno mentre sarà esterno quello che si occupa della seconda prova.
LE MATERIE – Nessuna sorpresa per le materie: per i ragazzi del liceo classico, sopo il tema d’italiano, è prevista la versione di latino, per quelli dello scientifico, il compito di matematica e per il linguistico la lingua straniera; pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura al Liceo artistico; economia aziendale per gli aspiranti Ragionieri; tecnologia delle costruzioni al Geometra; alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri della ristorazione. Per gli istituti tecnici e professionali, la scelta si è orientata verso materie di tipo pratico e di laboratorio.