ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ELEZIONI
De Marchis: “Edilizia scolastica piaga del sistema”

Giorgio De Marchis

Giorgio De Marchis

LATINA – «L’edilizia scolastica è una grave piaga del sistema d’istruzione del nostro paese e il capoluogo pontino non è esente dall’emergenza. Sono molte le scuole di Latina e provincia che rischiano di cadere a pezzi. Gli alunni sono costretti a studiare in edifici fatiscenti, al freddo o in aule sovraffollate e inagibili. E il taglio di oltre un miliardo ai bilanci delle Province deciso per il 2013 avrà inevitabili ripercussioni sulla manutenzione ordinaria e straordinaria di molti plessi scolastici. E’ urgente e necessario tornare ad investire sulla scuola, mettere a norma gli edifici esistenti e garantire la sicurezza di chi abita quotidianamente gli istituti, ovvero studenti, insegnanti e personale ausiliario».

Giorgio De Marchis, candidato al consiglio regionale del Lazio, interviene sul tema delicato e sempre caldo dell’edilizia scolastica dopo aver appreso dell’ultimo disagio vissuto dai giovani inquilini di una scuola di Latina. «Alcuni bambini della scuola elementare Don Milani – racconta De Marchis – sono stati costretti la scorsa settimana ad abbandonare la loro aula a causa di un’infiltrazione d’acqua dovuta alle piogge insistenti di questi ultimi giorni. Per precauzione sono stati temporaneamente sistemati in biblioteca. Ora l’emergenza è rientrata grazie all’intervento dei tecnici prontamente allertati dal preside della scuola, ma episodi simili non dovrebbero verificarsi e non si verificherebbero se stabili e locali fossero adeguati e sicuri a livello strutturale. Come documentato di recente anche dal Censis, su oltre 36mila edifici scolastici solo un quarto è stato costruito negli ultimi trent’anni, da quando cioè è cresciuta l’attenzione sul tema della sicurezza e la normativa si è fatta più rigida. Ma come ovviare al problema svecchiando le strutture e costruendone di nuove adeguate agli standard di sicurezza se i soldi destinati all’istruzione sono sempre meno?».

«L’edilizia scolastica – afferma il candidato – rientrerà da subito nell’agenda politica del governo guidato da Nicola Zingaretti. Di scuola si parla sempre troppo poco, l’emergenza sicurezza è sotto gli occhi di tutti e va affrontata con interventi mirati ed efficaci. Da consigliere alla Pisana mi muoverò per avviare un’azione di verifica sull’agibilità statica degli edifici scolastici e per investimenti significativi per la scuola pubblica, settore strategico e vitale per lo sviluppo economico e sociale. Studenti, professori e ausiliari meritano ambienti più attrezzati e sicuri, dove crepe sui muri, intonaci malridotti, finestre bloccate e termosifoni mal funzionanti non siano più la norma».

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto