ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SALUTE A TAVOLA
Grande successo al Parco del Circeo

L'ingresso del centro visitatori del Parco nazionale del Circeo

L’ingresso del centro visitatori del Parco nazionale del Circeo

LATINA – Grande entusiasmo dei bambini della scuola primaria di San Felice Circeo per il progetto di educazione ambientale “Salute a tavola con il Parco”, organizzato dall’Ente di via Carlo Alberto in collaborazione con l’Istituto “Leonardo da Vinci”.

L’obiettivo dell’iniziativa, molto apprezzata anche da genitori e insegnanti, è sensibilizzare i bambini a una corretta alimentazione basata su prodotti sani (biologici), che provengano dal territorio (km zero) e che rispettino i requisiti di legalità. Nel corso degli incontri, il cibo viene utilizzato come spunto per educare gli studenti a diversi temi toccati dal progetto.

Dopo aver pranzato a scuola, i piccoli del plesso Blanc imparano a preparare una merenda fresca e genuina (il gelato con frutta di stagione, pizza o dolci tipici come i cecamarini) e la gustano al posto dei prodotti confezionati e conservati. Durante le attività, vengono svolti anche laboratori creativi in cui, oltre all’aspetto alimentare, viene sottolineata l’importanza del raccolta differenziata e dell’utilizzo del materiale da riciclo. In questo periodo, per esempio, gli alunni hanno realizzato mascherine di carnevale con del cartoncino e le hanno abbellite con pezzetti di plastica colorata ricavata da bottiglie vuote.

L’iniziativa prosegue, ogni mercoledì pomeriggio, fino alla fine dell’anno scolastico coinvolgendo le classi dalla prima alla quarta che si alternano ciascuna una volta al mese.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto