ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SICUREZZA, OPEN DAY
Inail sostiene le imprese virtuose

inail-ricercaLATINA – Una sala gremita ha partecipato all’Open Day INAIL organizzato dalla sede INAIL di Latina e dalla Direzione Regionale Lazio in collaborazione con Confindustria Latina che si è svolto stamani, partire dalle ore 10.00 presso la Sala Convegni dell’Associazione Industriali pontina, sul tema “Il sostegno economico Inail alle imprese virtuose”. All’incontro informativo odierno hanno preso parte il Direttore dell’INAIL di Latina Massimo Potestà, il Vicepresidente di Confindustria Latina Francesco Traversa e il Direttore generale Sergio Viceconte, e Pasquale Desideri, Chimico INAIL CONTARP Lazio, che ha dettagliatamente illustrato alle tantissime aziende intervenute i finanziamenti INAIL per la prevenzione – Avviso Pubblico Quadro 2012 in attuazione del D. Lgs. 81/2008. Fino al 14 marzo 2013 sarà possibile compilare un’apposita domanda telematica, che prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese relative a progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Il rispetto delle norme sulla sicurezza si consolida, evidentemente anche con strumenti ed azioni premianti le imprese virtuose in tal senso – spiega il Direttore dell’INAIL di Latina, Massimo Potestà – che, in un momento di crisi così profonda, hanno ancora più bisogno di riconoscimenti. E la nutrita partecipazione di oggi lo conferma. Ricordiamo che l’entità delle risorse destinate dall’INAIL al finanziamento ISI 2012 dei progetti delle imprese laziali ammonta a 19, 816 milioni di euro. La battaglia che stiamo portando avanti – continua Potestà – è scoraggiare un atteggiamento in cui le aziende corrono il rischio di incappare, ovvero disinvestire in sicurezza, rincorrendo la falsa illusione che questo comporti una riduzione dei costi, quando invece i dati reali ci racconta l’esatto contrario. Le aziende virtuose in materia di sicurezza sono infatti anche quelle più efficienti dal punto di vista del processo produttivo e, quindi, della produzione in sé.”

“L’iniziativa di oggi – commenta il Vicepresidente di Confindustria Latina, Francesco Traversa – si inserisce appieno nel percorso di collaborazione attiva tra Confindustria Latina e INAIL per incrementare la cultura della sicurezza nel tessuto produttivo del territorio. È stata l’opportunità per approfondire i requisiti tecnici di ammissibilità dei progetti e per ottenere indicazioni utili relativamente ai programmi di investimento delle aziende associate. La sinergia tra Confindustria Latina e INAIL sta dando incoraggianti risultati, e anche oggi, vista la grande partecipazione e l’interesse della sala, siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti”.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto