ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SORDITA’: COMUNICARE E INTEGRARSI
Seminario dell’Ens a Latina

sorditàLATINA – L’ENS – Sezione Provinciale Sordi di Latina, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina, ha organizzato per il giorno lunedì 11 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, presso l’ Aula Pacis del I.C. “Giuliano” di Via Sezze 25 a Latina, un seminario sul tema “Comunicare per integrarsi: famiglie e scuole che vivono la sordità”.

Come cresce un bambino? Quali sono le sue difficoltà, le sue risorse ? In questo seminario verranno affrontate i due contesti fondamentali per lo sviluppo psico-cognitivo del bambino ossia la famiglia e la scuola.

Porteranno il loro saluto il Presidente Ens Regionale Vincenzo Mastrodomenico, il Presidente Ens Sezione Provinciale di Latina Biagio Meschino, il Dirigente Scolastico dell’I.C “Giuliano” Cherubina Ramacci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Latina Marilena Sovrani. Seguiranno gli interventi “La famiglia che “vede” la sordità” a cura della Dott.ssa Ilaria Picchio Psicologa, Psicoterapeuta e Assistente alla Comunicazione; “Sordità in classe: problematiche, risorse e proposte di strategie di intervento” della Dott.ssa Paola Ippoliti Educatore professionale di comunità e Assistente alla Comunicazione; “Sordità e lingua dei segni. Scelte e metodologie” della Dott.ssa Elisa Artosi-Coordinatrice Servizio Assistente alla Comunicazione Ens Latina e infine “Voglio comunicare: uno strumento di orientamento comunicativo per famiglia e corpo docente” di Dora Cinelli Assistente alla Comunicazione e autrice del libro “Voglio comunicare”.

L’incontro è rivolto alle famiglie, agli assistenti alla comunicazione, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti (curricolari e di sostegno), agli operatori di settore e a tutti gli interessati.

E’ previsto il servizio di interpretariato italiano Lis-Lis Italiano

Per maggiori informazioni:

Sez. Prov.le ENS di Latina

Tel e Fax 0773/623965

www.enslatina.it

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto