ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TEATRO DEI BURATTINI
Al Paone di Formia e al Castello Baronale di Mintunro

ImmagineFORMIA –  Sabato 1 alle 16:00 al Castello Baronale di Minturno e Domenica 2 Febbraio alle 17:00 al Teatro Remigio Paone di Formia Ciro Arancini,  burattinaio (allievo di Renato Barbieri con la passione per le guarattelle) si esibirà in coppia con Francesco Paolo Manna alle percussioni per la stagione Famiglie a teatro organizzata e promossa dal Teatro Bertolt Brecht.

 Il teatro delle guarattelle è uno spettacolo di burattini a guanto tipico della tradizione popolare napoletana. All’interno del teatrino prendono vita le avventure di Pulcinella, le sue storie antiche eppure sempre attuali. La sua vitalità, simpatia e autenticità che coinvolge grandi e piccoli.

 Arancini da un anno e mezzo gira per l’Italia e all’estero, è reduce di un tour in Brasile dove ha avuto la possibilità di confrontarsi con il mamulengo sud-americano, con lo spettacolo “E’ Tutta RRoba BBona”.

Uno spettacolo fedele alla tradizione napoletana con il ritmo della tarantella che accompagna e scandisce tutte le azioni. Ci imbatteremo in un Pulcinella alle prese con il suo amore per Teresina, una serie di disavventure lo spingerà ad allontanarsi dalla sua promessa sposa. Solo l’amore lo porterà a sconfiggere ogni mostro e raggiungere il desiderato lieto fine.

“Trovo nei burattini una grande opportunità di espressione non solo musicale. Per animarli è necessario tutto il corpo dell’attore, si crea un’energia straordinaria tra l’attore nascosto dietro la baracca, il suo Pulcinella e il pubblico seduto ad ammirarlo. E’ uno spettacolo che affascina grandi e piccoli per un’avventura che può essere lettera dagli occhi di tutti”, così afferma Ciro Arancini.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto