ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Iniziative a Bassiano e Gaeta

manifesto-fai-2013LATINA – Iniziative a Bassiano e Gaeta per la XXI GIORNATA FAI DI PRIMAVERA. Sabato 23 e domenica 24 marzo il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili, con visite a contributo libero e ha scelto, tra questi, le due città pontine.

La Delegazione FAI di Latina insieme al Gruppo FAI di Bassiano e il Gruppo FAI di Gaeta apriranno:

A BASSIANO – Nella città di Aldo Manuzio prevista la visita al  Camminamento delle mura castellane con partenza da   Piazza Matteotti; al Museo delle scritture “Aldo Manuzio” in Via Sezze e ancora all’ Ex Chiesa di Santa Maria in Piazza Santa Maria, al Santuario del Crocifisso in Loc. Selvascura e in via Fra’ Vincenzo Pietrosanti (Partenza Bus Navetta – Piazza Matteotti). Gli orari sono: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00.

Le visite guidate sono a cura degli Apprendisti Ciceroni®: Liceo Artistico Statale di Latina, Liceo Classico “D. Alighieri” di Latina. Previsti anche alcuni eventi collaterali:  Mostra fotografica “Via del Plebiscito”, a cura del Gruppo FAI di Bassiano, presso l’Ex Chiesa di Santa Maria, Piazza Santa Maria; la Mostra fotografica “Ambiente e territorio” – allestimento a cura del Consiglio dei Giovani di Bassiano,presso il Centro di Documentazione Promozione Culturale “Itala Fatigati Salvagni” – Piazza 25

A GAETA – Saranno aperti per le Giornate Fai il Castello Angioino e il Castello Aragonese. Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00. le visite guidate sono a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”, della  Scuola Media “Principe Amedeo” e della Scuola Primaria “Santa Maria Maddalena Postel”

La Giornata FAI di Primavera, esalta la nostra identità nazionale, sintetizzata nell’articolo 9 della Costituzione Italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Ci fa scoprire “tifosi” del nostro Paese, ci spinge a una partecipazione attiva e ci mette direttamente in contatto con tante bellezze nascoste. Sia attraverso i siti recuperati e aperti al pubblico tutto l’anno, sia con manifestazioni come questa, il FAI valorizza un patrimonio unico al mondo. E ci spinge ad agire per far sì che questo patrimonio venga tutelato e non corra il rischio di essere perso per sempre.

Per sostenere il FAI si può effettuare l’iscrizione, o donare un contributo libero o un sms solidale.

Per ulteriori informazioni e/o interviste potete contattarci:

Capo Delegazione FAI Latina: Dott. Brocco Fabio

delegazionefai.latina@fondoambiente.it

Responsabile Gruppo FAI Bassiano: Dott.ssa Angelica Cracolici

Responsabile Gruppo FAI Gaeta: Arc. Rita Carollo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto