ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GRANDI CHEF AL CARREFOUR
Successo con Gino Pesce

LATINA – Se c’è uno chef capace di racchiudere i sapori d’Italia in un unico piatto, quello è Gino Pesce: il terzo ospite di “In cucina con le Stelle” al Carrefour Market di Latina ha stupito il pubblico preparando quello che potrebbe definirsi un “semplice” tortello di Dentice con spremuta di pomodoro fresco, ma che in realtà racchiude per l’appunto l’essenza del nostro Bel Paese.

“Prima di tutto perché il Dentice è selvaggio e non d’allevamento e rappresenta quanto di meglio il nostro mare può offrire – ha detto Gino Pesce, Stella Michelin col celebre “Acqua Pazza” di Ponza -. Poi perché il tortello è stato preparato con uova fresche, farina e acqua, come ci hanno insegnato le nostre nonne prima e le nostre mamme poi; e quindi il pomodoro fresco con le foglie di basilico, raccolti in giornata. Basta sentirne il profumo per tornare bambini. Io sono un convinto sostenitore non solo della cucina italiana, la migliore al mondo, ma di quella di tradizione; quella preparata fresca ogni giorno. Possiamo ancora permettercelo, basta volerlo”.

Gino Pesce, storico ristoratore di Ponza (“Anche un po’ autodidatta – ha svelato nel corso dell’evento – visto che mia mamma voleva che facessi l’elettricista, perché era una lavoro sicuro, ma era troppo forte in me la passione per la cucina”), ha offerto al pubblico del Carrefour un pomeriggio davvero particolare, partito già dalle prime ore durante il quale, in compagnia della moglie Patrizia e della cognata Lucia,  non solo ha preparato la pasta fresca ma anche sfilettato il pesce e amalgamato i vari condimenti, ricreando un’atmosfera molto più vicina alla cucina di casa che a quella di un ristorante pluripremiato. E, questo, non è passato inosservato tanto che i momenti di scambio e confronto con il pubblico sono stati numerosi. Non solo nella preparazione del tortello al dentice, ma anche della sfoglia di cannolo siciliano con pistacchi e frutti di bosco.

“La pasticceria siciliana è la migliore al mondo – ha spiegato Gino Pesce -. E’ ricca di sapori, di abbinamenti e di colori. Per tale motivo ho scelto di proporre quello che si può definire il dolce caratteristico dell’isola: il cannolo. Ben volentieri lo propongo anche alla mia cliente, creando una sorta di gemellaggio culinario tra quelle che possiamo definire due delle più belle isole della Terra: la mia Ponza e l’amatissima Sicilia”.

Con Gino Pesce si chiude la prima parte di “In cucina con le Stelle” al Carrefour Market di Latina che riprenderà subito dopo la pausa estiva con una nuova serie di ospiti pluripremiati con i quali sarà possibile scoprire segreti e sapori della migliore cucina italiana e internazionale. In compagnia, sempre, dell’associazione “Latina in cucina”, l’Ais l’associazione italiana sommelier e la condotta territoriale “Slow Food”.

[nggallery id=75]

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto