ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CRISI ECONOMICA
Sarubbo accusa Picca, Di Matteo e Di Giorgi: “Sono immobili”

lavoro

LATINA – Il Consigliere del Pd del Comune di Latina, Omar Sarubbo, accusa l’amministrazione Di Giorgi di immobilismo. “Commercio, Agricoltura, Artigianato, Industria, Problemi del Lavoro e dell’occupazione, Formazione Professionale, in due anni il Comune non ha fatto nulla”. Omar Sarubbo, presidente della commissione trasparenza,  descrive un quadro desolante con cittadini e lavoratori abbandonati dalla Giunta Di Giorgi.

Tanti gli esempi che Sarubbo porta a galla: “Nulla di concreto è stato fatto, aldilà delle parole, per potenziare il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive); nulla è stato fatto per migliorare l’area del mercato del martedì e per valutare concretamente l’ipotesi, avanzata dalle stesse associazioni di categoria, di un nuovo modello di gestione che le coinvolga direttamente e che consenta di rendere produttiva l’area anche negli altri giorni della settimana. La proposta avanzata più di anno fa dal consigliere Chiarato, e sostenuta dal Pd, di istituire e regolamentare i mercati rionali agricoli nelle periferie e nei borghi per favorire lo sviluppo della filiera corta e promuovere la qualità è rimasta lettera morta. Allo stesso modo è caduto nel vuoto il nostro pressante appello di approvare al più presto il nuovo regolamento per il commercio sulle aree pubbliche. Da settimane è in discussione in Commissione Commercio ma non si riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. All’indiscriminata politica degli accertamenti della tassa sulla pubblicità operata dalla DOGRE il Sindaco non ha saputo far altro che rassicurare con annunci tesi a ‘calmare le acque’ ma che nei fatti non hanno prodotto alcun effetto reale in favore di commercianti”.

Un elenco lunghissimo che boccia senza appello il Comune, l’Assessore Marco Picca e il Presidente della Commissione Ivano Di Matteo.

“Dell’operato del primo non giungono mai notizie – dice il consigliere del Pd – mentre il secondo da settimane non presiede i lavori della Commissione Commercio perché troppo impegnato a occuparsi della crisi politica del centrodestra e del giro di poltrone che Di Giorgi sta organizzando tramite l’ennesimo rimpasto di giunta. In tempi di crisi i problemi del commercio, industria, artigianato, agricoltura dovrebbero essere al primo posto nell’agenda politica di una amministrazione locale ma purtroppo a Latina non è così ed ogni giorno chiude un’attività. È un vero e proprio bollettino di guerra al quale il Comune non sa porre rimedio”.

Eppure di esempi positivi in giro per l’Italia cui il sindaco e l’assessore Picca potrebbero fare riferimento ce ne sono tanti. “Agevolazioni fiscali e tariffarie per gli operatori economici – suggerisce Sarubbo -, supporto a innovative forme di imprenditorialità giovanile, partecipazione ai bandi pubblici per reperire risorse, formazione per il reinserimento professionale e l’orientamento su nuovi mercati, costruzione di partenariati con i privati stessi, riconversione di siti industriali dismessi, ampliamento della rete dei mercatini locali, una vera azione di promozione turistica e delle eccellenze agroalimentari.

Si possono fare molte cose – conclude il consigliere del Pd Omar Sarubbo – ma a quanto pare, non con questa amministrazione. Non con questa gente”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto