ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI
Primo soccorso, due corsi per le scuole

ImmagineLATINA – L’Ordine dei Medici di Latina promuove una campagna di informazione per l’educazione agli interventi di urgenza emergenza negli asili e più in generale nell’ambiente scolastico.  Si Tratta di un corso di primo soccorso antisoffocamento e di un corso di cardio-rianimazione pediatrica sul lattante.

“Occorre che gli insegnanti frequentino un corso di formazione di 12 ore sul primo soccorso che comprenda anche l’addestramento pratico alle manovre di una corretta disostruzione pediatrica –  ricorda il Presidente dell’Ordine dei Medici di Latina Giovanni Maria Righetti, a distanza di un mese dalla morte per soffocamento causato da un boccone di mozzarella di un bimbo di 4 anni in una scuola materna di Napoli – Sono manovre molto semplici da imparare e che non presentano particolari difficoltà ad essere effettuate. E’ molto importante, in presenza dei vari tipi di emergenze, intervenire con immediatezza e proseguire le manovre fino all’arrivo del 118 che deve essere nel frattempo prontamente allertato”.

Per favorire la conoscenza dell’argomento l’Ordine dei Medici di Latina ha incaricato la “C.S.E.- Christian Manzi”, Centro di Formazione Medico Professionale di Latina, di predisporre due brevi video. “Il primo video che illustra le manovre di “antisoffocamento” previste, insieme ad altre situazioni di emergenza, nel programma del corso di primo soccorso. Interventi che possono essere messi in atto anche da personale non sanitario e che possono salvare vite umane. Il secondo video tratta la cardio-rianimazione pediatrica sul lattante (PBLSD su lattante) e le tecniche di rianimazione pediatrica, su bimbo da 0 a 1 anno incosciente ed in arresto respiratorio o cardio-respiratorio”.

 http://www.ordinemedicilatina.it/node/27316

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto