ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

GIOCHI, GOCCE E GOCCETTI
La campagna informativa a Latina

Slot_machine-300x199LATINA – “Giochi Gocce e Goccetti”, riparte la campagna informativa e di sensibilizzazione sull’uso eccessivo di alcol, l’abuso di psicofarmaci e il gioco d’azzardo patologico e di promuovere stili di vita salutari. L’iniziativa  è realizzata dalla cooperativa sociale Parsec di Roma, con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Cube Advertising ed è rivolto  a persone tra i 35 e i 65 anni.

Venerdì la campagna organizza a Latina un incontro su “Sostanze d’abuso e comportamenti d’abuso, aperto alla cittadinanza. L’appuntamento – che si terrà presso i locali del Centro Servizi per il Volontariato-Cesv, in viale Pier Luigi Nervi s.n.c. dalle ore 10 alle 13 – vedrà come relatori Claudio Dalpiaz, psicologo-psicoterapeuta esperto in dipendenze patologiche, presidente di Psy+ Onlus, e Michele Pellegrino, medico specialista in dipendenze.

 L’organizzazione di seminari di approfondimento è solo uno dei tanti strumenti che la campagna “Giochi Gocce e Goccetti” impiega per la sua attività di informazione e sensibilizzazione:

 – Numero Verde 800 189 499. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il servizio fornisce informazioni e raccoglie domande e bisogni specifici, favorendo anche il contatto con i servizi del proprio territorio.

– Sito web www.giochigoccegoccetti.it. Il sito contiene informazioni sul progetto e sulle droghe legali quali alcol e psicofarmaci nonché sul gioco d’azzardo ed è̀ costantemente aggiornato attraverso la pubblicazione on line di news, che vengono raccolte in una newsletter diffusa anche per email agli enti e alle persone interessate. All’interno dello spazio web gli utenti possono accedere a un breve quiz sul proprio comportamento in relazione a gioco compulsivo, consumo di alcol o consumo arbitrario di psicofarmaci, che suggerisce, ove necessario, la consultazione di un servizio ad hoc. A tal fine, è presente una mappatura dei servizi di diagnosi, consulenza e presa in carico delle problematiche relative alla dipendenza attivi sul territorio regionale, compresi i servizi offerti sul web.

– Pagina Facebook, per diffondere news e messaggi di sensibilizzazione.

– Intervento con propri operatori in 15 iniziative per ciascuna provincia laziale e 20 iniziative su Roma città. Una unità di strada della campagna sarà presente in occasione di manifestazioni, fiere e altri eventi per contattare di persona il target del progetto. Le uscite saranno programmate di concerto con i referenti degli Enti locali coinvolti.

– 3 seminari in ogni provincia e 3 a Roma Capitale. Sono momenti di approfondimento, su diverse tematiche: consumo di sostanze psicoattive e alcol, gioco d’azzardo, dipendenza da internet e social network. I seminari sono rivolti, oltre che al pubblico interessato, anche a professionisti e operatori dei servizi. Intervengono esperti di rilievo nazionale tra cui Claudio Cippitelli, Claudio Dalpiaz, Maurizio Fiasco, Riccardo Zerbetto.

“Vogliamo portare all’attenzione dei cittadini quanto il consumo di alcol, l’uso di psicofarmaci o la passione per il gioco, di per sé attività che entrano a far parte della vita quotidiana di tanti di noi, proprio per questo possono sfuggire al nostro controllo”, dichiara Mauro Carta, responsabile della campagna. “Non solo i ragazzi possono instaurare una dipendenza da questi comportamenti, ma anche gli adulti, come è evidenziato sempre più spesso dalla cronaca. La campagna si rivolge proprio a loro per far riflettere su azioni che possono apparire non problematiche, ma anche per far capire che si può chiedere aiuto, che esistono servizi e operatori specializzati, anche nel proprio territorio.”

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto