ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

INTERCULTURA, DAL MONDO A LATINA
Sei studenti ospiti del capoluogo
Via anche alla campagna di accoglienza

interLATINA – Dal 6 al 14 aprile una delegazione di 6 studenti stranieri sarà ospite presso  alcune famiglie e  scuole superiori di Latina per uno scambio culturale su usi e costumi dal mondo, organizzato dai volontari del Centro locale di Intercultura.

“Si tratta di sei degli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, che ogni anno vengono accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, per studiare nelle nostre scuole, imparare la nostra lingua e  la nostra cultura,  usi e costumi. Del gruppo fanno parte quattro studenti dei Centri di Intercultura in Italia: Paula dalla Germania al Centro locale di Torino, Florencia dall’Argentina al Centro locale di Alessandria insieme ad Annette dagli USA, Nanako dal Giappone al Centro locale di Brindisi. Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 2 studenti stranieri che da alcuni mesi stanno vivendo a studiando a Latina: Tuna dalla Turchia e Stasa dalla Serbia-Montenegro”, spiegano gli organizzatori.

Il programma studiato dai volontari di Intercultura di Latina con il titolo “Canone e Bellezza” prevede la frequenza a scuola il lunedì, il mercoledì e il venerdì attraverso un percorso creativo strutturato in collaborazione con il Liceo Artistico di Latina con laboratori artistici preparati dagli studenti italiani e con la presentazione delle opere artistiche straniere più apprezzate da parte degli studenti provenienti da tutto il mondo. Nei pomeriggi sono previste visite alla scoperta delle peculiarità del territorio come i giardini di Ninfa e della città di Sermoneta (domenica 7 aprile), a Roma  (Martedì 9 aprile),  alla città di  Latina (mercoledì 10 aprile), al Museo del cioccolato di Norma e del Museo Storico di Piana delle Orme a Borgo Faiti(giovedì 11 aprile).

“Questa settimana di didattica interculturale darà il via alla nuova campagna di accoglienza anche in quest’area – spiegano i volontari – Siamo alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali anche senza spostarsi da casa”.

Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura è possibile contattare la Responsabile dei programmi di ospitalità Paola Romagnolo all’indirizzo mpp@libeor.it oppure visitare il sito dell’Associazione, all’indirizzo www.intercultura.it

 CHE COSA E’ INTERCULTURA – L’Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di ONLUS, Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. E’ presente in 140 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all’AFS Intercultural Programs e all’EFIL. Ha statuto consultivo all’UNESCO e al Consiglio d’Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Affari Esteri dell’ dell’Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli.

L’Associazione promuove e organizza scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 1600 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l’incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

 La Fondazione Intercultura Onlus (www.fondazioneintercultura.org)

La Fondazione Intercultura per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali Onlus nasce il 12 maggio 2007 da una costola dell’Associazione che porta lo stesso nome e che dal 1955 accumula un patrimonio unico di esperienze educative internazionali. La Fondazione intende utilizzare questo insieme di conoscenze su più vasta scala, favorendo una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani e sviluppando ricerche, programmi e strutture che aiutino le nuove generazioni ad aprirsi al mondo e a vivere da cittadini consapevoli e preparati in una società multiculturale. Vi hanno aderito il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La Fondazione è presieduta dall’Ambasciatore Roberto Toscano; Segretario Generale è Roberto Ruffino; del consiglio e del comitato scientifico fanno parte eminenti rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia e dell’università.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto