ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PROTAGONISTI, CHIUSA LA II EDIZIONE
Integrazione, la vetrina delle scuole pontine

protagonisti 2LATINA – Si è conclusa la manifestazione “Protagonisti, quando l’integrazione è possibile. Buone prassi della Provincia di Latina” per dare visibilità alle iniziative realizzate nelle scuole superiori pontine a favore degli studenti diversamente abili. Molte le iniziative realizzate nell’auditorium del Classico Dante Alighieri e presso il Villaggio allestito nei Giardini pubblici di Latina dove è stato trasmesso anche un caldo videomessaggio di Tiziano Ferro.  Madrina della manifestazione Luisa Corna.

“Dovendo fare un bilancio  – ha commentato l’assessore provinciale Fabio Bianchi – possiamo dire di essere riusciti a pieno nell’intento. Nove sono stati gli spettacoli teatrali messi in scena dai diversi istituti, che hanno coinvolto ed emozionato il pubblico presente all’Auditorium del Classico nella mattinata di sabato. Coinvolgimento che si è poi ripetuto in serata con altre piecè teatrali. Più di 500 spettatori hanno visto recitare fianco a fianco ragazzi con disabilità e i loro coetanei più fortunati. E credetemi: è stato veramente difficile capire quale di loro fosse diversamente abile e quale non. Successo di pubblico anche al Villaggio, dove sabato e domenica in tanti hanno curiosato tra i numerosi stand delle associazioni ed assistito ai vari incontri in programma nelle tre aree create appositamente: area convegni, area multifunzionale e area calcio balilla. Tutti noi ci siamo avvicinati di più all’altro, cercando di capire l’importanza dello stare insieme, il supporto delle associazioni, dello sport, della musica, del ballo, del teatro. Momenti toccanti si sono vissuti con la danza in carrozzina e con il Coro di Latina insieme al Coro Le mani Colorate che hanno interpretato la musica con il linguaggio LIS”.

All’evento, voluto dalla Provincia di Latina, Assessorato alle Politiche Sociali, hanno collaborato il Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca, con il Cesv-Spes Volontariato, con l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti Sezione Provincia di Latina, con l’Associazione Ciechi, Invalidi Civili, Ipovedenti e Vedenti Assieme Latina e molte altre associazioni di volontariato. Tanti gli istituti superiori della provincia di Latina coinvolti: Liceo Classico Dante Alighieri di LT; Liceo Artistico di Latina, IPSSAR di Formia; Liceo Marco Tullio Cicerone di Formia; Istituto scolastico Rosselli di Aprilia; Liceo Sc. Majorana di Latina; ISISS Pacifici e de Magistris di Sezze; Istituto scolastico San Francesco di Fondi; IPSA Filosi di Terracina; Istituto Scolastico San Benedetto di Latina; ITIS Marconi di Latina; Liceo Statale Manzoni di Latina; IIS Vittorio Veneto-Salvemini di Latina; IIS Mattei-Einaudi di Latina; Campus dei licei di Cisterna; IIS Marconi di Sabaudia.

L’ESPERIENZA DI FONDI – L’Istituto San Francesco di Fondi ha presentato il progetto “Giù la Maschera”: il sabato mattina all’Auditorium dell’Istituto Dante Alighieri di Latina gli alunni della scuola hanno portato in scena brani tratti dall’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, presentata già con successo a scuola in occasione dell’open day; la domenica pomeriggio la rappresentativa sportiva della scuola si è confrontata in un torneo di Tchoukball con gli alunni dell’Istituto “Pacifici e De Magistris” di Sezze. Domenica 7 aprile presso l’area convegni del Parco Mussolini, l’Istituto San Francesco ha presentato anche l’intervento “Il teatro che fa scuola – Esperienze di integrazione dietro le quinte” realizzato dagli operatori Sposito, Aromando e Soscia per descrivere i risultati ottenuti dal 2007 ad oggi.

 

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto