ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PROTAGONISTI
L’integrazione possibile
A scuola

conf.stampa 4.4.2013LATINA – Prenderà il via sabato mattina, 6 aprile, nell’Auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri,PROTAGONISTI, quando l’integrazione è possibile. Buone prassi della Provincia di Latina” che coinvolge gli istituti scolastici superiori del territorio pontino ed è finalizzata alla condivisione delle  attività realizzate da e per gli studenti diversamente abili. Il via all’evento con le giornaliste Daniela Novelli e Roberta Colazingari che apriranno la manifestazione insieme alla madrina Luisa Corna. Poi la scena sarà tutta delle scuole, protagoniste con le loro rappresentazioni teatrali.

Nel pomeriggio a partire dalle 15.30 la location sarà invece il parco Arnaldo Mussolini, dove sono state allestite un’Area Convegni, un’Area Multifunzionale, un’Area Calcio balilla e numerosissimi stand. La sera si torna all’Auditorium del Classico alle ore 21.00 dove ci saranno altre scuole con altre rappresentazioni teatrali, mentre domenica 7 aprile, i la manifestazione si svolgerà dalle 9.30 in poi sempre in Parco Mussolini.

 “Protagonisti – ha spiegato l’assessore Fabio Bianchi – si rivolge al grande pubblico interessandolo e facendolo partecipe di quello che i nostri ragazzi disabili sono stati capaci di fare in ambito scolastico o attraverso il contributo delle numerose associazioni locali che operano nel settore. E sanno fare tanto, credetemi! Questi ragazzi sono fantastici, il 6 e 7 aprile dobbiamo andare a vedere gli spettacoli teatrali che saranno allestiti da loro: un mix entusiasmante di capacità scenica e abilità recitativa che vedrà fianco a fianco sul palco dell’Auditorium del Liceo Classico alunni con disabilità e i loro compagni più fortunati. Sono sicuro che una volta terminati gli spettacoli non sarete capaci di dire quale degli attori fosse disabile e chi no. Se poi il teatro non fa per voi, allora l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali ha pensato di allestire all’interno dei Giardinetti, un Villaggio dove potrete farvi una bella e istruttiva passeggiata tra le decine e decine di stand delle associazioni di solidarietà che hanno garantito la loro presenza, partecipando alle varie conferenze in programma oppure facendo il tifo assistendo alle varie competizioni sportive in programma. Avvicinare gli uni agli altri, comprendere quanto sia importante lo stare insieme, sostenere lo sforzo delle associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Abbiamo davvero tante cose da imparare da manifestazioni come questa”.

Gli istituti partecipanti sono: Liceo Classico Dante Alighieri di LT; IPSSAR di Formia; Liceo Marco Tullio Cicerone di Formia; Istituto scolastico Rosselli di Aprilia; Liceo Sc. Majorana di Latina; ISISS Pacifici e de Magistris di Sezze; Istituto scolastico San Francesco di Fondi; IPSA Filosi di Terracina; Istituto Scolastico San Benedetto di Latina; ITIS Marconi di Latina; Liceo Statale Manzoni di Latina; IIS Vittorio Veneto-Salvemini di Latina; IIS Mattei-Einaudi di Latina; Campus dei licei di Cisterna; IIS Marconi di Sabaudia.

Le Associazioni: ENS sezione di Latina; UICI sezione di Latina e CIIVA di Latina.

La due giorni è organizzata dalla Provincia di Latina, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca, con il Cesv-Spes Volontariato, con l’Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti sezione Provincia di Latina, con l’Associazione Ciechi, Invalidi Civili, Ipovedenti e Vedenti Assieme Latina e numerosi Istituti Scolastici della provincia.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto