ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SFRATTATI SOTTO IL COMUNE
Immediata la risposta dell’amminsitrazione

comune-di-LatinaLATINA – Si sta svolgendo sotto al Comune di Latina, il sit in di protesta dei cittadini con problemi abitativi. Tanti di loro sono stati sfrattati dalle proprie abitazioni e per questo, sostenuti anche da diverse associazioni, hanno deciso di scendere in piazza. Simbolicamente l’associazione Valore Donna, insieme a Dignità Sociale, ha istallato due tende che nei prossimi giorni aumenteranno finchè il sindaco non deciderà di ricevere una delegazione per affrontare questo delicato tema che sta mettendo in mezzo alla strada tante famiglie. Domani mattina, alle 9.00 torneranno a Latina anche le telecamere di Mattino 5 per parlare del problema.

Immediata arriva la risposta del Comune: da mesi è stato attivato un apposito fondo per sostenere cittadini e famiglie in particolare stato di bisogno rispetto alla situazione abitativa. Nello specifico, la Giunta Municipale, ha istituito per il 2013 un fondo di 96.000 euro finalizzato alla prevenzione dell’esecutività dei provvedimenti di sfratto per morosità nei confronti di persone in temporanea difficoltà economica. I contributi straordinari, erogati direttamente al proprietario, sono concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida, ovvero quello per cui è intervenuta la convalida ma non c’è ancora stata l’esecuzione. Possono essere erogati fino ad un massimo di 6 mila euro per ogni caso e ad oggi il Comune di Latina ha erogato 25mila euro, procedendo anche alle trattative con i proprietari delle abitazioni, versando loro quanto dovuto e facendoli impegnare per la concessione di un altro anno di locazione, dando così un minimo di sicurezza alle famiglie assistite.

La domanda per accedere all’intervento deve essere compilata attraverso l’apposito modello disponibile presso il Servizio Segretariato Sociale del Comune di Latina o scaricabile dal sito internet del Comune di Latina www.comune.latina.it. Le domande saranno esaminate in ordine di arrivo e potranno essere inoltrate non oltre il 30/06/2013.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto