TANGO A TERRACINA
Di scena i Campionati Italiani

tangotango balleriniLATINA – Terracina ospiterà i Campionati Italiani di Tango 2013 del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile, l’appuntamento più importante e più atteso per il Tango internazionale. Contemporaneamente, a Roma, si svolgeranno i Campionati Europei. Quest’anno i due festival, oltre ad ospitare le ambite competizioni di ballo, daranno spazio anche alla storia, alla tradizione e all’arte legata alla Cultura del Tango con eventi, mostre e performance collaterali.

“Il duplice appuntamento è anche un’occasione unica, sia per i partecipanti che per il pubblico, di condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza di nuove culture che confluiscono in questa unica grande passione che è il Tango”, spiega in  una nota Barbara Cicero organizzatrice e produttrice delle due manifestazioni.

I Campionati Italiani si svolgeranno a Terracina dal 1 al 5 maggio, nelle principali piazze, nell’area del  Tempio di Giove,  al PalaCarucci, che sarà la location principale e al Teatro Traiano, che sarà la sede delle Semifinali e dello spettacolo finale “Finalitango”. Tra gli ospiti di fama mondiale, saranno presenti artisti come Lorena Ermocida e Pancho Martinez Pey, Vanesa Villalba e Facundo Piñero, Carla Mazzolini e Gaspar Godoy, saranno i componenti della Giuria, affiancati da altre coppie, tra cui Maria Noel Sciuto e Cristian Sosa, Campioni del Mondo 2012 di Tango Escenario, Liz e Yannick Vanhove, Campioni Europei 2012 di Tango Salón, Dmitry Vasin, Campione Europeo 2012 di Tango Escenario, Anna Yarigo e Josè Vazquez. Vedrà la partecipazione di coppie in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e seguirà strettamente il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires, premiando i migliori ballerini italiani di Tango Argentino, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango Escenario.

La musica dal vivo sarà rappresentata dal Duo Fuertes Varnerin e non mancheranno momenti dedicati all’arte e alla moda con due grandi Special Guests: Walter Javier Delgado, il più famoso stilista di Tango, e Jorge Muscia, il ‘Fileteador del Tango’, artista e pittore di fama internazionale.

A completare il programma del festival, tutte le sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con emozionanti esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati.

I PREMI – Il premio per i vincitori consisterà, oltre a un compenso in denaro, nel viaggio andata e ritorno a Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, per partecipare di diritto alle Semifinali del Mundial 2013, oltre al diritto di partecipare alle Finali dell’ European Tango Championship, quest’anno nuovamente a Roma, dal 2 al 7 luglio 2013.

La selezione musicale delle gare sarà curata, come sempre, da uno dei maggiori esperti di tango e pioniere tra i Musicalizadores italiani (e internazionali), il torinese Alfredo Petruzzelli.

Per quanto riguarda la sede Europea, è stata scelta nuovamente Roma, dove il Festival si svolgerà dal 2 al 7 luglio, nella consueta sede del Circolo Arca.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto