ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TEATRO, PARAVIDINO A FONDI
Conferenza a Palazzo Caetani

Fausto Paravidino

Fausto Paravidino

FONDI – Domenica 21 Aprile alle  11.00 a Palazzo Caetani si svolge il quarto appuntamento del ciclo di conferenze ad ingresso gratuito “Il giovane teatro italiano – La nuova drammaturgia: incontri con gli autori”, promosso dall’associazione culturale “La Lanterna” con il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Università “Sapienza” di Roma – Centro Teatro Ateneo e la partecipazione della Banca Popolare di Fondi.

Il titolo dell’incontro è “Una commedia inizia quando un ordine entra in crisi. Fausto Paravidino si racconta”.

Nato a Genova nel 1976, Paravidino a 19 anni ha iniziato a frequentare la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è poi trasferito a Roma, dove ha continuato a fare l’attore per il teatro e poi per il cinema e la televisione e ha cominciato a scrivere commedie: “Trinciapollo”, “Gabriele” (con Giampiero Rappa), “2 Fratelli”, “La Malattia della Famiglia M”, “Natura Morta in un Fosso”, “Noccioline” (per il progetto Connection del National Theatre di Londra), “Genova 01” (per il Royal Court), “Morbid”, “Exit”, “Il Caso B”, “Il Diario di Mariapia”, “I Vicini” (per il Théatre National du Bretagne) che sono rappresentate in tutta Europa e hanno vinto numerosi premi in Italia e all’estero. Traduttore dall’Inglese di alcune commedie – soprattutto Shakespeare e Pinter –, regista di proprie commedie e di altri autori, ha scritto per Radio 2 e Radio 3. Il suo primo film da regista, “Texas”, scritto insieme a Iris Fusetti e Carlo Orlando, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2005. I suoi ultimi lavori sono stati la messa in scena italiana de “La Malattia della Famiglia M”, “Il Diario di Mariapia” (Stoccolma, Dramaten, Novembre 2010 – Tournée italiana 2012) e “La Maladie de la Famille M” (Comédie Française (Parigi, 2011/2013), la trasmissione televisiva “Fil” (Rai 3) e la messa in scena della sua commedia “Exit” per il Teatro Stabile di Bolzano (2012 – 2013). Attualmente sta tenendo il laboratorio “Crisi” presso il Teatro Valle Occupato.

Per ulteriori informazioni sull’incontro e sulle prossime iniziative del progetto “Il giovane teatro italiano”: www.associazionelalanterna.com, info@associazionelalanterna.com, Tel. 338-8391206.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto