ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

YACHT MED FESTIVAL
Seconda giornata a Gaeta

[imagebrowser id=84]

GAETA – Seconda giornata dello Yacht Med Festival di Gaeta. Una domenica ricca di appuntamenti e di iniziative organizzate dagli espositori dei vari settori del villaggio, con il coinvolgimento di migliaia di visitatori.
Due i grandi protagonisti: Assonautica Italiana, con la sua Prima Conferenza di Sistema e il Villaggio dello Sport.
Una giornata di lavoro intensa ha impegnato i 100 delegati delle 50 Assonautiche regionali e provinciali italiane su sei tavoli tematici: turismo nautico, Internazionalizzazione, Turismo nautico, Sicurezza in mare, Ambiente, Acque interne, Formazione e innovazione.
L’obiettivo è di approfondire la mission di Assonautica, evidenziarne le prospettive di crescita e fissare i percorsi da attuare insieme al sistema camerale.
La sintesi dei risultati sarà presentata durante gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare del 22 aprile e al 2° Forum Nazionale sull’Economia del Mare del 23 aprile.
La Conferenza di Sistema è il primo evento della nuova Assonautica, che con l’elezione del nuovo consiglio direttivo sta cambiando pelle, trasformandosi sempre di più in uno strumento di supporto del Sistema camerale.
“Dopo 40 anni – ha dichiarato Alfredo Malcarne, presidente di Assonautica – Assonautica ha una rotta fissata attraverso una serie di assemblee che ci porteranno alla ridefinizione della nostra organizzazione, il tutto puntando sull’internazionalizzazione. Siamo presenti dalla prima edizione, perché siamo convinti che una manifestazione di questo tipo faccia bene all’intero sistema dell’economia del mare. Per il sistema camerale di cui sia-mo braccio operativo, l’appuntamento con lo Yacht Med Festival è diventato inderogabile e riveste un’importanza strategica proprio in un momento così difficile per il settore e per l’economia italiana nel suo complesso. La nostra presenza alla manifestazione di Gaeta sarà attiva e articolata in diverse iniziative. Oltre alla Conferenza di Sistema, abbiamo portato, attraverso il progetto Cambusa, le eccellenze e le produzioni tipiche enogastronomiche, agroalimentari e artigianali di diverse regioni italiane”.
Ma questa prima domenica dello Yacht Med Festival è stata anche la Giornata dell’Olimpismo, con il taglio del nastro del Villaggio dello Sport “ricordando Pietro Mennea”. Presente, non in veste istituzionale, ma da appassionato, sua eccellenza il Prefetto di Latina, Antonio D’Acunto: “Mi è sembrato un bel momento anche questo di stamattina, credo possa rappresentare un’attrattiva in più. In generale sono d’accordo con le iniziative che abbiano un carattere speciale e che possono essere un incentivo per i visitatori e gli appassionati”. Sua eccellenza ha un legame molto stretto con il mare: “Sono nato in una città rivierasca e ho un rapporto strettissimo con il mare, sono un ammiratore della vela e oggi farò un giro con la Guardia di Finanza”. Presenti anche il comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, Francesco Tomas; il colonnello Marcello Marzocca, comandante della scuola nautica della Guardia di Finanza di Gaeta; Giacomo Bonelli, presidente della Lega Navale-sezione di Gaeta e il capitano Enzo di Capua, comandante del IV Nucleo atleti delle Fiamme Gialle, che ha voluto ribadire come lo Yacht sia “un festival della cultura del mare”. Non a caso le attività sportive previste vanno verso la “diffusione e la propaganda dello sport che passa in particolare dall’incontro dei giovani con gli atleti affermati”. Il riferimento è all’incontro <Gli olimpionici si raccontano>, che si è tenuto nel pomeriggio. Da ieri sono iniziate una lunga serie di gare competitive e dimostrative: dalla Tiberio Cup a Sperlonga, passando per la regata Optimist a cura dei circoli velici di Formia, per la regata Audi Meges, a cura dello Yacht Club di Gaeta, fino all’arrivo della Regata 41° parallelo. Di rilievo anche il campionato nazionale Dragon Boat. Il presidente della Federazione Dragon Boat, Claudio Schermi, ha dato risalto alle caratteristiche anche solidali della disciplina: “Quello di oggi è stato un evento importante, contraddistinto anche dalla solidarietà. Ha gareggiato un equipaggio della Lilt di Latina, quindi delle donne operate di tumore al seno”.
Ospite d’eccezione il Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Binelli Mantelli, in visita privata, che ha partecipato alla regata Veleggiando tra storia e leggenda a bordo di una imbarcazione a vela della Marina Militare Italiana: “Questa edizione segna una crescita notevole di presenze di pubblico ed è una crescita per questo territorio, ma soprattutto per la marineria in generale, e per l’interesse che questa può suscitare. Per l’Italia il mare è una fonte importante anche di reddito e non solo. In questo ambito vanno considerati aspetti importanti come la sicurezza, verso la quale la Guardia Costiera ha messo in atto numerose iniziative efficaci negli ultimi anni, come hanno fatto le altre forze che operano in mare. Sicurezza, ma anche salvataggio di vite, come nel caso delle emigrazioni clandestine”.
Sul fronte culturale, sulla Nave Scuola della Guardia di Finanza <Giorgio Cini>, va avanti il Festival dell’editoria del mare. Fitta la serie di incontri ancora in programma. La giornata si è chiusa con la degustazione enogastronomica <Sapori Salernitani> sulla terrazza Eat Med, curata dalla Camera di Commercio di Salerno, alla presenza del suo presidente Guido Arzano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto