ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ARRAMPICATA SPORTIVA
I ragazzi pontini alla finale nazionale

Nardi e Onorati con gli allievi

Nardi e Onorati con gli allievi

LATINA – Si allenano duramente sulle falesie dei Lepini e fanno progressi. I ragazzi della scuola di arrampicata Extreme Dimension di Sezze, guidati da Armando Onorati e dall’alpinista di fama internazionale Daniele Nardi, hanno concluso il loro primo campionato regionale giovanile di arrampicata della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana “FASI”, classificandosi per le finali di Arco (TN) che si disputeranno il prossimo fine settimana.

Sono:  Francesca Ciarlo U14, Luigi Fanella  U10, Federica Mosca U10, Fabio Mosca U12, Irene Onorati U14,  Emanuele Onorati U14, Manuel Piccaro U12, Maya Piccaro U10 e Gino Tasciotti U14:  “E’ stata un annata dura fatta di ore di allenamenti e di impegno – racconta il responsabile del gruppo sportivo Armando Onorati –  non è stato facile ma adesso riscuotiamo i frutti di mesi di lavoro e di dedizione. Il merito va a questi ragazzi che con il loro lavoro ci riempiono di gioia”

 “Abbiamo lavorato per permettere ai nostri atleti di potersi allenare nel miglior modo possibile, ci aspettavamo buoni risultati e loro sono riusciti ad entusiasmarci, ben quattro dei nostri ragazzi si sono qualificati alle fasi nazionali di Arco”, commenta Nardi, spiegando che l’obiettivo dell’associazione Mountain Freedom è quello di dare alternativa sportiva a quei ragazzi che vedono nell’arrampicata uno sport dove potersi esprimere liberamente”.

Io che ho cominciato tanti anni or sono oggi lavoro pareti e faccio strutture di arrampicata e poter allenare questi ragazzi è veramente per me una responsabilità ma anche un grande onore. La extremelimits produce prese di arrampicata e pareti artificiali le stesse che sono montate grazie all’associazione Mountain Freedom a Sezze e Bassiano. A trento venderemo cara la pelle!>> Armando Onorati che segue direttamente i ragazzi da circa tre anni.

Fanella Luigi, Mosca Federica si sono classificati per la categoria rispettivamente under 12 ed under 10 e disputeranno il prossimo 25-26 maggio le fasi finali del campionato Nazionale.

 

Nella categoria under 16 invece si sono qualificati Ciarlo Francesca e Tasciotti Gino che saranno ad Arco il finesettimana del1-2 Giugno.

 

Le finali nazionali si terranno ad Arco (TN), località considerata la “mecca” dell’arrampicata sportiva Mondiale. Negli ultimi anni l’arrampicata sportiva sta subendo una crescita esponenziale di partecipanti. I nuovi materiali, più sicuri, ed il diffondersi di molte palestre di arrampicata sta permettendo a questo sport di diventare di massa.

 

Attualmente lo sport Arrampicata è candidato a diventare uno degli sport Olimpici per le olimpiadi del 2020.

 

L’associazione sportiva dilettantistica Mountain Freedom di cui Nardi Daniele ne è il presidente, negli ultimi anni ha aperto una palestra di arrampicata, disciplina Boulder, a Sezze ed una palestra di arrampicata, disciplina Lead, a Bassiano. Al giorno d’oggi molti atleti giovani e meno giovani stanno usufruendo di queste strutture per arrampicare in tutta sicurezza.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto